È scomparsa la “dispensa” degli scoiattoli del Parco Bassetti
Alcuni volontari si occupano di "rifornire" la popolazione di scoiattolo rosso nel parco gallaratese, una delle poche colonie urbane in provincia. Ma nel weekend è scomparsa la casetta dedicata
Al Parco Bassetti lo scoiattolo rosso – lo sciurus vulgaris – è un po’ un simbolo, della varietà naturalistica di una oasi di verde nella città di Gallarate, capace di creare quasi stupore.
A pensare agli scoiattoli ci sono anche alcuni volontari che, regolarmente, riforniscono gli animali di nocciole e noci: purtroppo nel corso del weekend la casetta è scomparsa.
Ovviamente è difficile dire chi abbia compiuto l’atto, potenzialmente dannoso per una presenza naturalistica preziosa per il Parco Bassetti e per Gallarate, che è ormai consolidata.
La presenza di scoiattoli(tra le poche in parchi urbani in provincia) è studiata e monitorata da tempo, anche dalla rete di “SelvatiCittà”.
Tra le popolazioni “urbane” di scoiattoli rossi ci sono i parchi di Villa Toeplitz e Villa Baragiola, quella di Parco Bassetti e quella del parco vicino all’ospedale. Le “colonie urbane” sono studiate anche dai ricercatori dell’Università dell’Insubria, che hanno anche pubblicato una ricerca sullo stress delle popolazioni di scoiattoli rossi in ambito urbano e pienamente naturale..
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.