A Varese una cerimonia in onore dei caduti delle Guerre Risorgimentali
Al Cimitero di Giubiano si è svolto domenica 31 ottobre il tradizionale appuntamento organizzato dall'associazione "Varese per l'Italia 26 maggio 1859"

Si è tenuta nella mattinata di domenica 31 ottobre al Cimitero di Giubiano di Varese il tradizionale appuntamento dell’associazione “Varese per l’Italia 26 maggio 1859”, per commemorare i Caduti delle Guerre Risorgimentali.
Il presidente del sodalizio garibaldino Luigi Barion ha brevemente ricordato le tappe che hanno portato all’unità d’Italia, davanti ad una rappresentanza di cittadini e di associazioni combattentistiche d’arma, della Croce Rossa Italiana e delle crocerossine e del Gruppo Tre Leoni in divisa storica dei Cacciatori della Alpi.
Barion ha ricordato come proprio in questi giorni ricorra il centesimo anniversario dalla sepoltura del Milite Ignoto presso l’Altare della Patria a Roma, in rappresentanza di tutti i caduti e i dispersi in guerra italiani.
Il vicesindaco del Comune di Varese Ivana Perusin, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, ha rimarcato l’importanza dei valori risorgimentali, validi tutt’oggi.
Il corteo ha infine reso omaggio alla tomba dell’avvocato Giovanni Valcavi, primo presidente dell’associazione, in presenza della dottoressa Paola Bassani Valcavi, madrina del sodalizio e vedova del compianto avv. Valcavi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
UnoAcaso su Tassa sulla salute e ristorni, da Varese l'urlo di frontalieri e territori di confine: "Non siamo il bancomat di Stato e Regione"
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.