Vertemati non cerca scuse: “Partita pessima. Se non difendi tutto va a rotoli”
Il commento del coach della Pallacanestro Varese dopo la sconfitta 94-78 in casa della Vanoli Cremona.

La Openjobmetis esce sconfitta dal PalaRadi di Cremona, ma il risultato finale – 94-78 – è solo una parte della brutta serata di Varese, mai in partita e soprattutto incapace di ostacolare la Vanoli.
Al termine della gara l’allenatore della Pallacanestro Varese Adriano Vertemati non cerca scuse: «Abbiamo fatto una partita pessima e inseguito sin dalla palla a due Cremona che ha giocato al doppio della nostra energia. Abbiamo sofferto gli uno contro uno da tutti gli esterni e di conseguenza a rimbalzo. Tutto è partito dalla nostra prova difensiva; in attacco poche volte siamo riusciti a fare i giochi partendo dalle posizioni corrette e questo ci ha portato a fare tante palle perse. Se controlliamo meglio la fase difensiva è chiaro che possiamo fare meglio anche l’attacco. Ci sono tante cose da analizzare ma la pallacanestro è una cosa semplice: se non difendi tutto va a rotoli».
Dopo la confortante sconfitta contro Milano, questo ko fa ancora più male. Coach Vertemati però non vuole mettere a confronto le due partite: «Non credo che sia stato un abbassamento di tensione dopo Milano. Ogni partita è diversa e ci sono diverse difficoltà. Milano gioca in maniera diversa da Cremona e noi abbiamo avuto un atteggiamento completamente diverso in casa. È successo lo stesso anche dopo Brescia a Bologna. Questo è una questione mentale sulla quale bisogna lavorare e crescere».
Decisamente contento Paolo Galbiati, il tecnico della Vanoli Cremona: «Siamo tutti contenti della vittoria e io sono contento della prestazione. Venivamo da uno schiaffone e abbiamo fatto quello sul quale ci siamo allenati: fare le cose piccole, giocare per i compagni e metterli nelle condizioni di fare il meglio possibile. Portiamo a casa due punti e torniamo subito in palestra. Spagnolo è stato bravo, ha ancora degli up & down anche dovuti alla sua giovane età ma ha fatto un grande lavoro anche contro un avversario tosto come Kell. Varese è una squadra con grande fisicità e talento, oggi siamo stati bravi a non far accendere Gentile o comunque quando si è acceso avevamo già scavato un buon solco. Lo abbiamo limitato abbastanza e questo mi fa grande piacere»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.