Addio a Rossana Chiodi: protagonista dell’impegno sociale, ambientale e politico della città di Varese
Una donna da sempre in prima linea, insieme alla sua immancabile bicicletta, a condurre con le sue idee e il suo esempio le battaglie a favore di un mondo più giusto e rispettoso della natura che ci circonda

Se ne è andata all’età di 74 anni Rossana Chiodi, protagonista dell’impegno civico, ambientale e politico della città di Varese.
Una donna da sempre in prima linea, insieme alla sua immancabile bicicletta, a condurre con le sue idee e il suo esempio le battaglie a favore di un mondo più giusto e rispettoso della natura che ci circonda.
Rossana è stata tra i fondatori di Legambiente Varese e di Fiab Ciclocittà, due associazioni per le quali si è impegnata per decenni promuovendo eventi, iniziative e battaglie soprattutto in favore di quella mobilità dolce che trova nella bicicletta il suo strumento principale. Un’attività che è stata vitale anche nell’ambito dell’esperienza sociale del quartiere delle Bustecche, laboratorio di impegno sociale e politico di molte associazioni e del quale Rossana è stata protagonista.
Impegni che condivideva con passione insieme a tutta la sua famiglia: con Alberto Minazzi, volto storico di Legambiente, e con la figlia Valentina Minazzi, oggi Vicepresidente di Legambiente Lombardia e Presidente di Legambiente Varese.
Recentemente è stata anche candidata per il Sole d’Oro, il riconoscimento del Cesvov per il volontariato, con queste parole:
L’anima gentile dell’eco-femminismo a Varese: Rossana è stata tra i fondatori di ben due associazioni ambientaliste in città, Legambiente e Fiab-Ciclocittà, e per più di vent’anni presidente della seconda, unendo le istanze sociali e femminili a quelle ambientali, come hanno fatto figure a lei vicine come Laura Conti e Luciana Castellina.
Decisiva nel mantenere vivo, attivo e inclusivo l’ambientalismo varesino, “Rossa” è stata memoria storica del movimento femminista per le giovani generazioni, fornendo spunti per attualizzare la militanza, senza prevaricare o imporre la propria visione.
In un momento di estrema difficoltà per lei e la sua famiglia, il circolo di Legambiente Varese vuole rendere pubblico l’affetto e il ringraziamento per la sua azione quotidiana e spesso non riconosciuta, come il più delle volte è quella delle donne impegnate per il sociale, l’ambiente, un mondo migliore.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Orlando Mastrillo su La piscina di Busto Arsizio riparte per l'estate ma solo all'aperto. Per le vasche interne tempi lunghi
Nick73 su La piscina di Busto Arsizio riparte per l'estate ma solo all'aperto. Per le vasche interne tempi lunghi
PaoloFilterfree su "Sarà contattata a breve": in attesa da 14 mesi di un'operazione ancora non sa quando verrà chiamata
PaoloFilterfree su Dopo l’aggressione di Varese ai poliziotti il sindacato protesta: “Cittadini spettatori indifferenti”
Gluca72 su "Sarà contattata a breve": in attesa da 14 mesi di un'operazione ancora non sa quando verrà chiamata
gokusayan123 su Poliziotti aggrediti in centro a Varese: arrestati due uomini, uno per la sesta volta
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.