Al CIOFS di Castellanza è in partenza un corso abilitante per acconciatori
La scuola è al fianco di chi vuole diventare titolare di un negozio ed esercitare l'attività di acconciatore. Le 400 ore di formazione si svolgeranno tra il mese di gennaio e la fine di quello di giugno 2022

Il CFP CIOFS di Castellanza rilancia nuovamente il suo impegno nella formazione del settore “Benessere”: dopo aver avviato il corso di qualifica nel settore estetico nel 2020/21 e aver “dovuto” raddoppiare la prima classe del corso per acconciatori nel 2021/22 per rispondere a tutte le richieste che arrivano dagli studenti, l’attività ora si arricchisce di una nuova “sfida” e nuove opportunità riferite ai bisogni dei lavoratori adulti.
Infatti, proprio in base a questa forte attivazione e competenza, Confartigianato Varese ha chiesto al Centro di Formazione retto dalle suore Salesiane di organizzare un Corso Abilitante per Acconciatori: numerosi associati infatti hanno espresso l’esigenza di ottenere il requisito per essere titolari di un salone: il Certificato di Competenza regionale rilasciato dopo gli esami ai sensi della Legge 1/1990, che ha valenza di Qualifica Abilitante all’esercizio dell’attività professionale di Acconciatore e consente di aprire e gestire in proprio un Salone.
Il corso è rivolto agli acconciatori maggiorenni che abbiano in alternativa:
- almeno 3 anni di attività lavorativa qualificata full time in qualità di dipendente acconciatore presso salone di acconciatura calcolabili nei 5 anni precedenti l’iscrizione al corso;
- almeno 1 anno di attività lavorativa qualificata in qualità di dipendente full time nei 2 anni precedenti l’iscrizione al corso se preceduto da rapporto di apprendistato triennale (pprendistato e contratto come dipendente non devono essersi svolti necessariamente nella stessa azienda).
Le 400 ore di formazione si svolgeranno tra il mese di gennaio e la fine di quello di giugno 2022 presso la sede del CIOFS in via Montessori 6 a Castellanza (vicinanze Clinica Humanitas Mater Domini) con i seguenti orari:
- Lunedì dalle 15:30 alle 18:30 e dalle 19 alle 22
- Martedì dalle 18 alle 22
- Mercoledì dalle 19 alle 22
- Giovedì dalle 19 alle 22
Sono previsti moduli tecnici sia per l’area della produzione e del servizio di acconciatore sia relativi al passaggio da parrucchiere a imprenditore.
Il corso è aperto a tutti: gli associati a Confartigianato avranno la priorità di iscrizione e una riduzione del costo e verrà attivato con un minimo di 15 allievi.
Per le aziende iscritte alla CCIAA di Varese è possibile anche accedere ad una agevolazione chiedendo un contributo pari al 50% alla CCIAA stessa (Bando “FORMAZIONE CONTINUA PER LE IMPRESE DEL TERRITORIO VARESINO – ANNO 2021” codice bando 2103). Sarà cura della singola impresa attivarsi direttamente per la richiesta di questo finanziamento. Confartigianato Varese fornisce un servizio di assistenza in merito rivolgendosi a Umberto Rega (umberto.rega@asarva.org – Tel. 0332/256201). Il pagamento del corso è indipendente dall’esito della richiesta.
Chi è interessato deve mandare la propria preiscrizione entro e non oltre il 1 dicembre compilando l’apposito modulo on line.
Per avere informazioni più dettagliate (costi, contenuti, requisiti specifici, regole agevolazione, ecc.) è possibile mandare una mail a segreteria_castellanza@ciofslombardia.it
CONTATTI
Via Montessori 6 a Castellanza (vicinanze Clinica Humanitas Mater Domini)
T: 0331 503107
@: segreteria_castellanza@ciofslombardia.it
Sito internet
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.