All’Insubria i giovani incontrano Massimo Picozzi per un convegno sulla gestione delle emozioni
L'evento rientra nell'ambito del progetto "Human Net" organizzato dal Dipartimento di Scienze umane e dell'innovazione per il territorio (Disuit) in collaborazione con il Liceo Scientifico Sereni, L'I.S.I.S Carlo Volonté e il Comune di Luino
Giovedì 18 novembre a partire dalle ore 9:30 si terrà, presso l’Aula Magna di Via Ravasi 2 a Varese, un convegno dal titolo “Gestione delle emozioni in età adolescenziale”. Tra i tanti relatori anche Massimo Picozzi, psichiatra, criminologo, scrittore, accademico italiano e consulente per la gestione delle emozioni in ambito sportivo e manageriale, incontrerà i giovani per parlare del mondo segreto delle emozioni.
L’evento, che rientra nell’ambito del progetto “Human Net” ideato dal professor Davide Di Giuseppe, è stato organizzato dal Dipartimento di Scienze Umane e dell’innovazione per il territorio (Disuit) in collaborazione con il Liceo Scientifico Sereni, L’I.S.I.S “Città di Luino – C. Volonté” e il Comune di Luino. L’incontro sarà possibile seguirlo in streaming: Gestione delle emozioni in età adolescenziale. I giovani incontrano Massimo Picozzi
PROGRAMMA
9.30 Apertura della Prof. Michela Prest, delegato del Rettore per l’Orientamento.
9.40 Saluti del Presidente Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Giulio Facchetti e del Dirigente Scolastico Provinciale Giuseppe Carcano.
9.50 Enrico Bianchi, sindaco di Luino e Antonella Sonnessa, vicesindaco di Luino e delegata ISIS Città di Luino, C. Volontè.
10.00 David Arioli, Preside Liceo Sereni di Luino: “Un nuovo inizio”.
10.15 Proiezione del Film di Ilaria Notari: “Ci hanno chiesto di restare a casa”.
10.40 Massimo Picozzi: “Tra testa e cuore: il mondo segreto delle emozioni”.
11.00 Ragazzi 5° Liceo Scientifico Sereni, Luino, accompagnati da Davide Di Giuseppe, docente di Lettere e ideatore del progetto Human Net: osservazioni e domande.
11.20 Presentazione del progetto “Vita comunitaria” dell’Oratorio di Biumo.
11.30 Paolo Bozzato, “Intelligenza emotiva, il pilastro della resilienza”.
11.40 Marco Massarenti: “Sport senza barriere”.
11.50 Gabriele Conti: “La musica: una grande opportunità per imparare a gestire le proprie emozioni”.
12.00 Paola Biavaschi: considerazioni conclusive
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Giovane ferito a Gallarate con taglierino, indagini della polizia
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.