Anche a Varese il transgender day of remembrance

Il Gruppo Trans di Arcigay Varese l'ha organizzato per sabato 20 in Piazza Monte Grappa a partire dalle 16.30

TDoR 2016 - Transgender Day of Remembrance

Il Transgender Day of Remembrance è una ricorrenza della comunità LGBTQIA+ per commemorare le vittime dell’odio e del pregiudizio verso le persone transgender.

L’evento, che si celebra il 20 novembre, venne introdotto per la prima volta in ricordo di Rita Hester, il cui assassinio nel 1998, avvenuto a ridosso della data in cui si celebra la ricorrenza, diede avvio al progetto “Remembering Our Dead” e nel 1999 a una veglia al lume di candela a San Francisco. Da allora l’evento è cresciuto fino a comprendere commemorazioni in centinaia di città in tutto il mondo.

Anche quest’anno la transfobia ha causato innumerevoli vittime, per l’esattezza 397 in tutto il mondo. La maggior parte erano donne. La più giovane aveva appena 13 anni.

Il Gruppo Trans di Arcigay Varese si riunirà sabato in Piazza Monte Grappa a partire dalle 16.30 per dare voce alle vittime, sensibilizzando la popolazione sul fenomeno della transfobia e per celebrare insieme un momento commemorativo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.