A Besozzo la presentazione del libro “Tutti bravi genitori (con gli adolescenti degli altri)”
Appuntamento con gli autori del libro per venerdì 26 novembre, alle ore 20.45, in sala Letture del comune
Venerdì 26 novembre alle ore 20.45 in Sala Letture del Comune di Besozzo si terrà un interessante incontro con gli autori del libro “Tutti bravi genitori (con gli adolescenti degli altri)”.
Tra chat di gruppo dei genitori, nuovi alfabeti emotivi e un mondo in rapidissima trasformazione fare il genitore oggi non è una passeggiata. Figurarsi essere figli! Qualcosa è cambiato nel passaggio di testimone da una generazione all’altra, i tre “esperti di adolescenza” Mirko Pagani, Matteo Locatelli e Giuseppe Ciccomascolo hanno riversato in questi “consigli, pensieri e risate su tutto quello che di solito gli adulti non dicono” i loro saperi (preziosi, inediti, felicemente irriverenti) frutto di una solida esperienza nel campo della pedagogia.
Attraverso spunti e stimoli, esempi e intelligente ironia, gli autori mostreranno come solo in un confronto costante e sincero con gli adolescenti si può smontare il mostro a tre teste dei non detti, dei tabù quali la sessualità, il bullismo e il cyberbullismo, l’uso massiccio dei social di ultima generazione. Per ribaltare luoghi comuni, interrogarsi sulle responsabilità degli adulti nei confronti degli adolescenti per entrare in relazione con loro, per immaginare, insieme a loro, il futuro che li attende.
Giuseppe Ciccomascolo, specializzato in pedagogia clinica ed Educatore Professionale, ha approfondito come la risata possa migliorare e sostenere la relazione educativa, con un approccio pedagogico che consideri l’umorismo e la comicità come strumenti educativi nella relazione e l’incontro con l’altro. Matteo Locatelli, educatore professionale, con specializzazione in pedagogia clinica e in psicologia dei nuovi media, esperto di adolescenza e tecnologie, da febbraio 2020 co- autore del canale YouTube “Uscita di Emergenza”. Mirko Pagani, esperto di pedagogia dei media e dell’adolescenza, docente all’Università degli Studi dell’Insubria e project manager per l’’Università Bicocca di Milano per lo sviluppo delle soft skills legate al mondo dell’Innovazione e Imprenditorialità.
L’ingresso è gratuito su prenotazione alla mail bibliotecabesozzo@gmail.com o telefonando alla Biblioteca Comunale allo 0332/970195 – 2- 229.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.