Castiglione Olona e il suo Castello pronti a celebrare i diritti dell’infanzia
Tante iniziative e un grande entusiasmo a Castiglione Olona per la Giornata dell'infanzia 2021,durante la quale il Castello di Monteruzzo sarà ravvivato da laboratori e iniziative per tutti i bambini

Torna la voglia di stare insieme all’insegna dei diritti dei bambini. Tutta Castiglione fa lavoro di squadra per regalare ai più piccoli una giornata di festa.
Sabato 20 novembre dalle 14 alle 19 il castello di Monteruzzo sarà colorato dall’entusiasmo di tanti bambini e dei volontari che permetteranno loro di vivere momenti ricchi di significato.
A raccontarlo è l’assessore Caterina Valle: «Finalmente quest’anno ripartiamo in presenza: si tratta dell’ottava edizione della Giornata dell’infanzia,una celebrazione che cerca di coinvolgere tutti, a partire dai più piccoli. Per i bimbi da 0 a 3 anni, sarà infatti presente il nostro nido comunale dove le educatrici proporranno delle attività di manipolazione, di travaso e tanti altri giochi a loro rivolti a questa fascia d’età. Questa è l’unica attività per cui abbiamo ritenuto indispensabile fare una prenotazione».
Svariate le iniziative anche per i più grandi: «Per quanto riguarda invece le altre attività, ci sarà un focus sui libri: in collaborazione con la biblioteca verranno scelti dei brani e ci saranno dei momenti di lettura specifica per i bambini. Saranno poi presenti laboratori con canti e balli e un focus specifico sui libri in lingua inglese, con una madrelingua. Fra le altre iniziative – prosegue con entusiasmo l’assessore castiglionese – possiamo elencare anche un’attività con gli origami, il truccabimbi e, grazie alle Guardie ecologiche volontarie, anche un laboratorio di costruzione degli “amici del bosco” . Ci saranno laboratori incentrati sui diritti dell’infanzia, che punteranno ad una riflessione su quali diritti non sono purtroppo garantiti a tutti i bambini».
«Un ringraziamento fortissimo va al nostro Istituto Comprensivo Cardinal Branda Castiglioni perché gli alunni della scuola primaria hanno lavorato proficuamente in questo periodo insieme alle loro insegnanti, realizzandi una mostra dedicata ai diritti dei bambini: tutto il corridoio del Castello sarà una mostra da visitare. Una ulteriore importante opportunità per grandi e piccini di poter riflettere su quali sono i diritti dei bambini e di quanti bambini purtroppo non hanno garantiti questi diritti.
Grazie davvero quindi alle scuole, alle associazioni, ai dipendenti comunali e a tutti coloro che hanno contribuito ad allestire il nostro castello, facendolo davvero diventare in un vivaio di relazioni umane e un vero luogo di riflessione per un tema tanto rilevante come i diritti dei bambini».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.