Cresce la richiesta di dosi “booster” contro il Covid mentre partono le vaccinazioni contro l’influenza

Nelle ultime due settimane, Ats Insubria ha registrato circa 20.000 persone che si sono sottoposte alla dose aggiuntiva. Dall'11 novembre al via la campagna antinfluenzale nei centri hub

campagna vaccino vaccinale anti Covid-19 in ASST Valle Olona busto arsizio

Sono in aumento gli ultrasessantenni, pazienti fragili e operatori sanitari che aderiscono alla campagna vaccinale anticovid con la dose “booster”. Si tratta di una terza somministrazione consigliata per mantenere elevato il livello di anticorpi.

Negli ultimi 15 giorni sono stati quasi 30.000 gli aventi diritto che si sono prenotati e presentati nei punti vaccinali: 20.000 ultrasessantenni, 7900 operatori sanitari e 1300 pazienti fragili. Da inizio novembre, la capacità della rete dei punti erogativi, predisposta da Ats Insubria d’intesa con l’Unità di crisi di Regione Lombardia, riesce a contenere la domanda che si aggira tra i 3500 e i 3800 vaccini al giorno quando la capacità è di 4000 dosi al giorno. 

Dal fine ottobre ha preso il via anche la campagna vaccinale contro l’influenza. Le somministrazioni sono gratuite solo per determinate categorie di persone: over65 anni, pazienti fragili, donne in gravidanza, lavoratori di determinati settori.

Gli over65 devono rivolgersi al proprio medico curante o, in alternativa, registrarsi sul portale di Poste. Le prenotazioni sono attive dal 28 ottobre scorso ma le somministrazioni partiranno dall’11 novembre. 

Stessa modalità per i bambini tra i 2 e i 6 anni che devono chiedere al proprio pediatra o, in alterativa, prenotarsi all’hub vaccinale a partire dal prossimo 9 novembre. Sono aperte le prenotazioni per i cronici che potranno presentarsi a partire da giovedì 11, da oggi possono fare richiesta le donne gravide che non possono fare riferimento a un reparto di ostetricia. Apriranno il 15 novembre le prenotazioni per i donatori di sangue che saranno chiamati a partire dal 25 mentre gli operatori sanitari, non ospedalieri, possono prenotarsi dal 22 novembre. Da fine novembre verranno chiamati anche gli i sessantenni ( fino ai 64). 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.