Crescere, che avventura! A Laveno Mombello un ciclo di incontri per genitori ed educatori
Con specialisti in logopedia e neuropsicomotricità di Studio Talete, 4 incontri sulle tappe fondamentali dell’età evolutiva da 0 a 8 anni. Da martedì 9 novembre
Il Comune di Laveno Mombello, grazie al contributo dello Studio Talete di Gavirate, organizza un ciclo di quattro incontri di informazione condotti in orario serale da professionisti esperti in ambito infantile e dello sviluppo che affronteranno, attraverso una prospettiva trasversale e multidisciplinare, vari temi legati allo sviluppo dei figli e alle sfide che si trovano ad affrontare i genitori nel loro ruolo educativo ed affettivo.
«In questo periodo post pandemico, nel quale viviamo in una sorta di attesa e sospensione – commenta Elisabetta Belfanti, assessore alle Politiche sociali e giovanili del Comune di Laveno Mombello – abbiamo pensato ad alcune serate che offrano spunti di riflessione sui bambini, con particolare attenzione all’età prescolare e al primo ciclo della scuola primaria».
Le tappe fondamentali dello sviluppo saranno ripercorse con l’occhio professionale di Dante Gianoli, logopedista, e Nicolas Leanza, Neuropsicomotricista, entrambi specialisti di Studio Talete di Gavirate, e «al contempo – sottolinea Belfanti – ci guideranno a ripensare in maniera fisiologica all’età evolutiva, segnalandoci alcuni indicatori da non sottovalutare ma nemmeno da patologizzare prematuramente».
I temi trattati spazieranno dal linguaggio, all’attenzione, dall’uso smodato di tablet, cellulari e videogiochi alla ripresa delle attività sportive e di socializzazione tanto penalizzate nell’ultimo anno e mezzo.
Gli incontri si terranno presso la Sala Consiliare di Villa De Angeli Frua a Laveno Mombello nei mesi di novembre, dicembre e gennaio.
Sarà possibile partecipare gratuitamente agli incontri previa iscrizione da effettuare via mail scrivendo a biblioteca@comune.laveno.mombello.va.it oppure telefonicamente chiamando al numero 0332 625555.
Di seguito il programma
Martedì 9 novembre, dalle 20.15 alle 21.30
Mio figlio parla bene? Sviluppo del linguaggio e campanelli di allarme
a cura del Dott. Dante Gianoli
Martedì 30 novembre, dalle 20.15 alle 21.30
Boom di dislessia e DSA: moda o realtà
a cura del Dott. Dante Gianoli.
Mercoledì 15 dicembre, dalle 20.15 alle 21.30
Telefono, tablet e TV in età evolutiva: sì o no? Guida all’uso della tecnologia
a cura del Dott. Nicolas Leanza.
Martedì 18 gennaio, dalle 20.15 alle 21.30
Lo sport che aiuta la scuola: lo sviluppo cognitivo attraverso l’attività motoria
a cura del Dott. Dante Gianoli e del Dott. Nicolas Leanza.
«Tre serate aperte a tutti – conclude l’Assessore Belfanti –, che speriamo vedano una partecipazione numerosa di genitori, insegnanti e tutti coloro che nutrono curiosità sul mondo infantile e che speriamo si ripetano anche in futuro per riflettere e confrontarci».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.