Crugnola è vicecampione d’Italia rally. Festa per Bizzozero e Tosetto
Con il quinto posto al "Liburna Terra" il varesino chiude alle spalle di Basso il CIR 2021. I due veterani di casa nostra conquistano il Trofeo Nazionale N5

Il “Liburna Terra” di Volterra ha concluso la stagione del CIR, il campionato italiano assoluto di rally, tornato quest’anno nelle mani del veneto Giandomenico Basso dopo il trionfo “targato Varese” del 2020 quando a vincere fu Andrea Crugnola su Citroen C3.
La stagione del campione di Calcinate del Pesce – ingaggiato quest’anno dalla Hyundai – non è stata delle più fortunate, ma Crugnola è riuscito comunque a terminare il CIR al secondo posto assoluto proprio grazie al risultato colto in Toscana. Andrea, con Pietro Ometto, ha ottenuto una buona quinta piazza assoluta, risultato interessante perché colto sulla terra contro gli specialisti di questa disciplina, ed è stato il migliore tra i (pochi) piloti presenti in corsa per il CIR: i 13,5 punti incassati gli hanno permesso di raggiungere quota 81 e il conseguente “status” di vicecampione alle spalle di Basso (111) e davanti ad Andolfi (75,5).
Il “Liburna Terra” è stato vinto dall’emergente Alberto Battistolli (Skoda Fabia Rally2) che ha battuto l’eterno Paolo Andreucci (Fabia R5), il quale però si è cucito sulla tuta l’ennesimo scudetto, ovvero il titolo italiano del CIRT (tricolore su terra), grazie anche all’uscita di scena di Scandola.

La gara di Volterra però ha portato una bella soddisfazione al rallysmo varesino: David Bizzozero e Denis Tosetto su Toyota Yaris hanno infatti confermato il pronostico della vigilia e conquistato il titolo nazionale di classe N5, una novità del panorama motoristico, nonostante non abbiano portato a termine la corsa (ritiro nella sesta speciale).
Arrivati in Toscana con un largo vantaggio costruito nelle gare precedenti, “Bizzo” e Tosetto sono diventati automaticamente campioni quando l’unico pilota che poteva impensierirli, Rigo, è stato costretto al ritiro. Una bella soddisfazione, quella del trofeo, per l’esperto pilota di Cugliate Fabiasco che festeggiava anche i 300 rally in carriera.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.