A Cuveglio apre lo spazio dedicato al coworking-patchworking
La location è in posizione ottimale, servita dalla fermata degli autobus da e per Luino, Cittiglio, Varese. All'interno quattro postazioni di lavoro, una reception e una piccola sala riunioni

«Dopo il lungo periodo di blocco dovuto alla pandemia siamo finalmente in grado di dare il via ad un progetto che ci sta particolarmente a cuore, quello del coworking – patchworking», raccontano dal Comune di Cuveglio.
Come si ricorderà il progetto risale a gennaio del 2020 ed è stato sostenuto da Regione Lombardia, che ha finanziato lo studio presentato dal Comune di Cuveglio, e approvato in partenariato da Comunità Montana Valli del Verbano, dai Comuni di Casalzuigno, Cuvio, Orino e dall’Università dell’Insubria di Varese. Un’idea che ha finalmente trovato “casa” in centro a Cuveglio nell’ex stazione della tranvia che percorreva, all’inizio nello scorso secolo, la Valcuvia.
La location è in posizione ottimale, servita dalla fermata degli autobus da e per Luino, Cittiglio, Varese. È attorniata da negozi, dai principali servizi ed è adiacente a un grande posteggio pubblico gratuito.
Per adeguare la struttura edilizia alla nuova destinazione d’uso si sono eseguiti lavori di sistemazione e manutenzione ordinaria e straordinaria sia interni che esterni. Per quanto riguarda gli interni, oltre al rifacimento degli impianti elettrici, di illuminazione, di riscaldamento e le ritinteggiature, si è provveduto al nuovo cablaggio informatico e alla realizzazione del primo punto WIFI libero del Comune di Cuveglio, al quale si potrà accedere accreditandosi presso la struttura stessa.
Per quanto riguarda gli esterni il processo di restyling si è completato grazie al generoso impegno di alcuni volontari dell’associazione Anziani la Primavera di Cuveglio che hanno provveduto alla pulizia dei rivestimenti in pietra, alla ripresa di parti di intonaco ammalorate e alla ritinteggiatura delle facciate.
Si è inoltre provveduto all’acquisto dell’arredo per realizzare quattro postazioni di lavoro, una reception e una piccola sala riunioni per 4/5 persone e ad installare una stampante di sistema per le necessità più immediate.
Un responsabile della struttura sovrintenderà le attività ed il corretto uso dell’installazione.
Per un primo periodo di avvio, previsto per la fine di novembre, l’accesso sarà libero e nessun onere sarà richiesto a chi vorrà utilizzare la struttura. Si dovrà unicamente accreditarsi alla PEC comune.cuveglio.va@halleycert.it e stendere un semplice piano di lavoro che definisca le motivazioni e gli obiettivi dell’utilizzo. Un addetto contatterà gli interessati e li guiderà alla compilazione di una semplice scheda di programmazione e avviamento dell’attività alla quale farà riscontro, in un secondo tempo, una relativa del raggiungimento dei risultati programmati.
Uno spazio dedicato al patchworking, conciliazione lavoro-casa, e al coworking, sviluppo di nuovi metodi di lavoro, che si rivolge soprattutto a: micro-imprenditori, lavoratori autonomi, soggetti con pluriattività, lavoratori dipendenti e a giovani con idee di sviluppo di nuove attività. Il tutto con lo scopo di favorire l’avvicinamento a modalità di lavoro smart da parte di singoli e aziende, ridurre i tempi di spostamento dei lavoratori indipendenti, testare l’efficacia del lavoro agile in un luogo di lavoro condiviso e flessibile, stimolare attività micro-imprenditoriali, supportare le imprese/attività imprenditoriali offrendo servizi specializzati e dare evidenza degli impatti in termini di benessere oltre che progettare nuove modalità di lavoro smart in maniera strutturata.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
carlito8 su Solo due medici di famiglia accettano di lavorare nelle case di comunità dell'Asst Sette Laghi
Felice su Super lavoro della polizia durante la sfida Como - Napoli
lenny54 su Migranti a Fornasette: Fratelli d'Italia attacca la giunta di Luino, dura replica del Partito Democratico
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.