“Genitori on life”, figli e digitale: se ne parla a Besnate
Quattro incontri sulla genitorialità alle prese con la tecnologia e i figli, organizzati dall'assessorato alle Politiche sociali di Besnate

Come essere genitori nell’era digitale? Il comune di Besnate ha organizzato 4 serate mirate per fascia d’eta, per genitori che hanno figli fino ai 12 anni, “Genitori on life“.; si parte martedì 16 novembre e si prosegue ogni martedì fino al 14 dicembre.
Si tratta di un percorso sull’educazione digitale per genitori declinato sulla base di tre differenti fasce di età, perché l’approccio al digitale deve essere differente in base alla maturità del minore. Il progetto verrà realizzato con l ‘associazione Educamando e la relatrice è la professoressa Luisa Neri docente di scienze umane.
«Abbiamo creduto di poter dare degli strumenti ai genitori per conoscere e prevenire i rischi della rete e non trovarsi impreparati», ha spiegato l’assessora Sara Zarini.
“Genitori on life”, il programma
- Martedì 16 novembre: “Vivere nella società multischermo“. Incontro formativo per tutti; vivere e crescere nel contesto attuale. L’evoluzione delle tecnologie e le caratteristiche dei media digitali.
- Martedì 23 novembre: “Prima infanzia e schermi digitali” (per genitori e nonni di bambini da 0-6 anni). Le caratteristiche dello sviluppo cognitivo nella prima infanzia. Suggerimenti di buone pratiche da attuare nei contesti famigliari.
- Martedì 30 novembre: “Crescere con gli schermi digitali” (per genitori e nonni di bambini 6-9 anni). L’utilizzo delle tecnologie on questa fascia d’età. Suggerimenti per “addomesticare” gli schermi in famiglia.
- Martedì 14 dicembre: “La rete e la vita on line” (per genitori e nonni di bambini 9-12 anni). Come preparare e accompagnare i bambini a navigare in rete in sicurezza, conoscendone potenzialità e rischi.
Tutti gli incontri anziano alle 20.45 alla Casa delle Culture di via Mylius.
Come partecipare
Per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione al seguente link: https://forms.gle/NW3rkbj88RRwtbdPA Tutti gli iscritti riceveranno via mail il loink ad un sondaggio anonimo di raccolta dati, utile all’organizzazione degli incontri..
Per informazioni: Assessore alle Politiche sociali Sara Zarini sara.zarini@comune.besnate.va.it.
Ingresso solo con green pass
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.