Giornata della Gentilezza, un “calendario gentile” alle scuole di Malnate
L’assessore alla gentilezza Maria Croci ha consegnato un dono in ogni classe, personalizzato in base all’età degli alunni

A Malnate la giornata del 13 novembre, Giornata Mondiale della Gentilezza, si è voluta celebrare consegnando nelle scuole un calendario.
Un “Calendario Gentile” composto da poesie o racconti sull’argomento. Ogni classe ha ricevuto, dalle mani dell’assessore alla “Gentilezza” Maria Croci, un calendario personalizzato in base all’età dei bambini. Il calendario inizia con il mese di novembre e termina a giugno.
Un lavoro di ricerca che ha visto impegnate numeroso volontari nell’individuare testi adatti alle varie età per un totale di 64 brani tra poesie, filastrocche e racconti.
«L’obiettivo – spiegano dall’amministrazione comunale – è quello di tenere alta l’attenzione su un argomento che spesso viene considerato come un atteggiamento di debolezza ma che invece si rivela come un punto di forza per chi lo fa e per chi o riceve».

«La Gentilezza infatti non è solo un atto di “cortesia” – afferma l’assessore Croci -. Anzi, è scientificamente provato che la gentilezza fa bene e fa star bene. Per questo è importante che ognuno di noi promuova atti gentili. Atti gentili verso le persone, gli animali e l’ambiente».
“La Gentilezza è una forza straordinaria perché crea fiducia e lealtà. Apre il cuore e tira fuori il meglio di noi”. Daniel Lumera, La biologia della Gentilezza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.