Gli alunni di Casciago e Morosolo in marcia per i diritti dei più piccoli
Sant'Eusebio si è riempita di colori, striscioni e cartelloni portati da più di 250 bambini e ragazzi delle scuole del paese per la Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell’adolescenza
Sant’Eusebio si è colorata di cartelloni, cartoline, striscioni e soprattutto della presenza di più di 250 bambini e ragazzi delle scuole di Casciago e Morosolo per la Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Galleria fotografica
Ogni classe ha preparato un lavoro sul tema dei diritti: il diritto al gioco è stato il più gettonato, ma anche quelli alla vita, alla salute, allo studio, al non lavorare da piccoli, alla casa. I ragazzi delle scuole medie di Villa Valerio hanno recitato una poesia di Roberto Piumini e ricordato l’importanza di essere rispettati come bambini e adolescenti.
Bambini e ragazzi sono partiti dalle rispettive scuole per arrivare a piedi a Sant’Eusebio, per una vera e propria marcia dei diritti conclusa sul sagrato della chiesetta millenaria, cornice ideale per un evento del genere. Seguiti da maestre, educatrici e professori e professoresse e accolti dal sindaco Mirko Reto e dall’assessore Caterina Cantoreggi, coadiuvati dal personale della Polizia Locale e dagli uomini della Protezione Civile del Gruppo Valtinella, i piccoli alunni hanno riempito lo spazio davanti alla chiesa, colorandolo e riempiendolo dei valori imparati a scuola.
Anche il primo cittadino ha voluto citare le prole di Piumini per sottolineare l’importanza del rispetto dei diritti dei più piccoli, troppo spesso ignorati in questo mondo pieno di problemi, guerre, migrazioni senza controllo. Prima di tornare a scuola, i lavoretti delle varie classi sono stati raccolti e saranno spediti all’Unicef, per dimostrare l’impegno delle scuole di Casciago e Morosolo per il trentaduesimo anniversario della Convenzione sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Per i 25 anni dell’Unicef Nicola Campiotti, figlio del regista Giacomo, originario di Casciago, ha firmato un documentario per celebrare l’anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.