A Glocal21 il tempo che torna indietro, l’Afghanistan e il ritorno dei Talebani
Incontro con Lorenzo Cremonesi e Cecilia Sala, giornalisti esperti di Medioriente con tante esperienze sul campo: si parlerà della condizione delle donne e di come il Paese asiatico è cambiato vent'anni dopo l'11 settembre
Un viaggio in uno degli scenari internazionali più complessi, l’Afghanistan. A poche settimane dal ventennale della ricorrenza dell’11 settembre, celebrata in tutto il mondo tra ricordi, analisi e suggestioni, a Glocal21 si parlerà di quello che sta succedendo nel Paese asiatico, dove sono tornati al potere i Talebani.
Diritti delle donne violati, oscurantismo, legge coranica applicata in maniera rigorosa e spietata saranno tra i temi che analizzeremo grazie al contributo di due voci qualificate ed informate sui fatti.
Se ne parlerà con Lorenzo Cremonesi, giornalista del Corriere della Sera: nato a Milano nel 1957, segue, da oltre 25 anni, le vicende mediorientali. È stato prima collaboratore (dal 1984) e poi corrispondente (dal 1988 fino al 2001) da Gerusalemme per il Corriere della Sera. Dai primi anni Novanta ha iniziato a muoversi anche come inviato, dando voce a molti punti caldi del pianeta: Iraq, Libano, Afghanistan, Pakistan.
Con lui Cecilia Sala, giovane giornalista (classe 1995) che collabora con Otto e mezzo, La7, Il Foglio, HuffPost e ha pubblicato reportage dall’estero su L’Espresso e Vanity Fair: per Chora Media ha realizzato il podcast “Kabul perché” intervistando Francesca Mannocchi nei giorni del ritorno dei Talebani al potere e dell’evacuazione dell’esercito americano ed è riuscita ad introdursi in Afghanistan poco dopo, raccontando la condizione della popolazione e delle donne in particolare, con articoli, video e contributi postati sui social network, dando uno sguardo importante sul campo grazie ai suoi reportage sul campo.
Sarà un panel importante, in pieno stile Glocal, nel quale si affronteranno temi alti, di politica internazionale, proiettati sul territorio, cercando di approfondire la condizione della popolazione afghana e provando a capire cosa significa per tutti noi il ritorno dei Talebani al potere dopo 20 anni: come sono cambiati, che cosa cambia per le ragazze e i ragazzi cresciuti con l’illusione di un’apertura verso la modernità e cosa può voler dire per l’Occidente doversi confrontare con un regime oscurantista in un teatro complesso come quello del Grande Medio Oriente.
Sabato 13 novembre
Sala Campiotti – Camera di Commercio di Varese
h 9:00 – 11:00
Il tempo che torna indietro, l’Afghanistan e il ritorno dei Talebani
Il ritiro dell’esercito americano e la contestuale ripresa del potere da parte dei Talebani ha riportato l’Afghanistan indietro di venti anni. Come cambierà lo scenario internazionale di fronte al nuovo regime di Kabul, quali saranno le conseguenze geopolitiche di questo nuovo scenario?
Lorenzo Cremonesi, giornalista
Cecilia Sala, giornalista
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.