A Induno Olona torna la “Rassegna del Vino Varesino”, due giorni di degustazioni e incontri che celebrano l’enologia varesotta
Giunta alla sesta edizione dopo un anno di stop imposto dalla pandemia, la rassegna dedicata alla produzione vitivinicola della provincia di Varese si terrà a Villa Porro Pirelli con alcune novità
Sono circa 100mila le bottiglie di vino prodotte in provincia di Varese. Cinque cantine rientrano nella Associazione Vini Varesini: Azienda Agricola Cascina Piano di Angera, Cascina Filip di Travedona, Società Agricola Torrerossa di Gazzada Schianno, Tenuta Tovaglieri di Golasecca e Cascina Ronchetto di Morazzone.
Lo scopo della sesta edizione della Rassegna del Vino Varesino è proprio quella di raccontarle innanzitutto a quello stesso territorio dove crescono i vini, rivolgendosi a target diversi. La prima novità di questa edizione, che si terrà a Villa Porro Pirelli, è infatti quella di essere suddivisa in due giornate: la prima, domenica 21 novembre dalle 10:00 alle 18:00 è aperta al pubblico mentre la seconda, lunedì 22 novembre dalle 10:00 alle 17:00, è riservata ad addetti del settore Horeca (ristoranti, enoteche, bar).
“Sarebbe bello che tutti i ristoranti e i bar della provincia di Varese avessero in carta i vini del nostro territorio”, dichiara Fabio Ponti della condotta Slow Food Varese, “così come sarebbe bello che tutti i cittadini possano conoscerli. E’ questo lo scopo principali di questa due giorni.”
IL PROGRAMMA DI DOMENICA:
Dalle 10:00 alle 18:00 DEGUSTAZIONE = acquistando il ticket di 10 euro si potrà assaggiare i vini delle cinque cantine e i formaggi delle aziende del Consorzio per la Tutela della Formaggella del Luinese
Alle 13:00 circa RISOTTO = per chi volesse è possibile anche pranzare con il risotto preparato dalla Pro Loco (a parte rispetto al ticket di degustazione)
Alle 15:30 INCONTRO TECNICO = “I vini varesini fra presente e futuro”, a cura di ONAV Varese. Con degustazione guidata
IL PROGRAMMA DI LUNEDI’ (riservato settore Horeca)
Dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:00 alle 17:00 degustazione riservata agli operatori di settore
Ore 11:00 presentazione del progetto “Terre di Varese” e a seguire aperitivo a cura della Associazione Vini Varesini e del Consorzio Formaggella del Luinese DOP
GLI ORGANIZZATORI E IL PROGETTO
L’evento è stato organizzato e ideato in sinergia dal Comune di Induno Olona e Slow Food Provincia di Varese, una collaborazione nata in occasione di Expo 2015 durante l’iniziativa “Nutrire la Valceresio”. Fra i partner della due giorni anche la Pro Loco Induno Olona e Villa Porro Pirelli.
L’evento rientra nel progetto “Terre di Varese” promosso da Associazione Vini Varesini e dal Consorzio per la Tutela della Formaggella del Luinese, finanziato da un bando di Camera di Commercio Varese e con il contributo di Comunità Montana Valli del Verbano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.