La Mangiagalli di Milano si tinge di viola per i ‘bimbi piuma’
#PrematurityDay2021 è l'asta del 17 novembre quando cade la Giornata mondiale dedicata ai bambini nati prematuri
Nascere prima del tempo, con tutti i rischi che questo può comportare, accade a circa 30 mila bambini ogni anno in Italia: li chiamano ‘bimbi piuma’. E se prima della pandemia succedeva nel 6,9% delle nascite, ora questo dato è quasi raddoppiato nelle donne positive a Covid-19, diventando l’11,2%. Un motivo in più per sensibilizzare alle nascite premature, e come ogni anno la Clinica Mangiagalli del Policlinico di Milano è in prima linea: da questa sera la sua facciata si illuminerà di viola, aderendo alla campagna del #PrematurityDay che vede coinvolte oltre 200 realtà su tutto il territorio italiano.
«Parliamo di bimbi che nascono con qualche complicazione in più – spiega Fabio Mosca, direttore del Dipartimento Donna-Bambino-Neonato e della Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico di Milano, già presidente della Società Italiana di Neonatologia (SIN) – ma che nonostante questo hanno dimostrato di saper affrontare brillantemente il nuovo coronavirus. Da un’indagine della Società Italiana di Neonatologia è emerso con chiarezza che solo il 2,8% dei nuovi nati viene contagiato, nonostante proprio Covid-19 abbia portato ad un aumento significativo di nascite premature. Quella alla Clinica Mangiagalli del Policlinico è la terapia intensiva più grande d’Italia e ogni anno accoglie oltre 1.000 nuovi nati, di cui circa 130 con un peso inferiore a 1,5 kg. Durante la pandemia, nonostante le giuste e doverose restrizioni per contenere la diffusione del coronavirus, abbiamo lavorato anche e soprattutto per mantenere vivo lo stretto rapporto tra genitori e bambino, a partire dal contatto pelle-a-pelle fino alla quotidianità in reparto. Si tratta di un contatto indispensabile, che fa bene ad ogni bambino ed è ancor più fondamentale per tutti i piccoli prematuri: un contatto che continueremo a promuovere in ogni modo, pur mantenendo attiva ogni precauzione legata alla pandemia».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Felice su Beko: in Italia a rischio tre stabilimenti tra cui quello di Cassinetta
Felice su Aggredito un capotreno a Genova, indetto uno sciopero nazionale per martedì 5 novembre
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.