La moto più bella di Eicma è la MV Agusta dedicata a Giacomo Agostini
Per la sesta volta il riconoscimento della rivista Motociclismo va a un bolide della casa varesina. La Superveloce Ago è un pezzo da collezione prodotto in 311 esemplari
Una moto “made in Varese” ha vinto il tradizionale concorso dedicato alla “Moto più bella del Salone”, organizzato dalla rivista Motociclismo in occasione dell’Eicma, la grande rassegna fieristica di Milano dedicata alle due ruote a motore, conclusasi domenica 28 novembre.
Il riconoscimento è infatti andato alla Superveloce Ago, la moto creata da MV Agusta e dedicata a Giacomo Agostini, il leggendario pilota bresciano vincitore di quindici campionati del mondo, 13 dei quali in sella alle moto varesotte. La tre cilindri costruita alla Schiranna è stata votata dal 47,2% dei visitatori del salone che hanno espresso la propria preferenza (oltre 12.500) e ha staccato nettamente altre due italiane, la Aprilia Tuareg 660 e la Moto Morini X-Cape.
La Superveloce Ago era stata presentata una prima volta da MV Agusta in occasione del recente Gran Premio del motomondiale disputato a Misano Adriatico: era stato lo stesso Agostini a portarla in pista per un giro d’onore disputato accanto a Simone Corsi, il quale era in sella alla F2 da corsa con cui MV partecipa al campionato di Moto2.
La motocicletta è una serie speciale a tiratura limitata: ne sono state prodotte 311 come le gare vinte in carriera da “Ago” e la numerazione prevede che le prime 15 siano dedicate ai titoli iridati conquistati tra il 1966 e il 1975. Inoltre ogni moto è firmata personalmente dal campionissimo, così da innalzare il valore celebrativo di un bolide da collezione.
«Per noi è un altro grande riconoscimento e un’ulteriore conferma di quante energie e risorse MV Agusta stia dedicando al costante sviluppo di nuovi prodotti – ha spiegato il CEO Timur Sardarov – Aver vinto per la sesta volta questo importante concorso è una grandissima soddisfazione per tutti noi. Voglio dedicare questa vittoria a tutti i nostri dipendenti che ogni giorno mettono una passione incredibile nel loro lavoro».
Il progetto Lucky Explorer ed MV Agusta all’Eicma di Milano 2021
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.