L’Italia non si qualifica, ironia ticinese al banco dei salumi: c’è un prodotto “non semplice da digerire sotto Chiasso”
Una nota catena di supermercati svizzeri non ha perso occasione per fare di uno spot un allegro sfottò calcistico
C’è, da sempre, un luogo comune sulle pubblicità svizzere, cioè che siano intelligenti e simpatiche. Per i nati in provincia di Varese negli anni ’80, al sabato pomeriggio l’appuntamento con i cartoon di “Scacciapensieri” sulla TSI 1 era irrinunciabile. Insieme ai cartoni, un’intera generazione ha potuto apprezzare gli spot della prima rete Svizzera, sempre sospesi fra il geniale e lo spassoso.
I tempi cambiano, i canali si digitalizzano e a volte si perdono, ma l’ironia resta: quella degli spot ticinesi. La nota catena di supermercati Migros non è la prima volta che si rende protagonista di spot oggettivamente divertenti che ironizzato sui “cugini” italiani. E nell’eterno sfottò fra confinanti (pensiamo agli sketch di Aldo, Giovanni e Giacomo o dei più recenti Frontaliers), oggi la palla è degli svizzeri.
Fresca di mancata qualificazione ai mondiali di calcio, l’Italia è oggetto dell’ironia di una réclame che ha per protagonista un salume, la Coppa Svizzera bio del supermercato: “Non semplice da digerire da Chiasso in giù.”
Certo è che soli pochi mesi fa, durante gli europei, quando il campo non era quello del banco salumi ma quello dello stadio Olimpico di Roma, la Svizzera ne era uscita con un bel 3 a 0 per l’Italia e una discreta figura…da salami! L’ironia ci salverà, non resta che attendere la prossima puntata e il prossimo sfottò.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.