Minaj segna, Trombini para e il Varese batte 1-0 il Sestri Levante

L'attaccante segna il vantaggio dopo 8' del primo tempo, nella ripresa il portiere respinge un calcio di rigore a Mesina e i biancorossi si mettono in tasca i 3 punti

Serie D, Varese - Sestri Levante 1-0

Un po’ di sofferenza, ma il Varese ottiene la seconda vittoria di fila al “Franco Ossola” superando 1-0 il Sestri Levante grazie a un gol in apertura di gara. E proprio la rete dopo 8′ forse ha fatto pensare a una gara più comoda; invece gli ospiti, dopo un primo tempo abbastanza opaco, nella ripresa hanno spinto forte, messo pressione ai biancorossi che hanno saputo reggere, prendendosi tre punti preziosi. Di mezzo un rigore oggettivamente dubbio, il sesto subito dai biancorossi nelle 11 giornate di campionato giocate, che Trombini a metà secondo tempo è riuscito a respingere con i piedi a Mesina. Una parata che potrebbe significare ben più di questa vittoria. La risposta la sapremo domenica prossima, 21 novembre, quando i biancorossi affronteranno la difficile trasferta di Bra.

Galleria fotografica

Serie D, Varese – Sestri Levante 1-0 4 di 28

FISCHIO D’INIZIO
Giornata di pioggia degna della miglior stagione autunnale al “Franco Ossola” dove il Varese ospita il Sestri Levante con l’obiettivo di prendersi una vittoria dopo la sconfitta di Tortona, immeritata ma comunque dolorosa. Mister Ezio Rossi schiera un 3-4-1-2 con Trombini tra i pali, in difesa Premoli, Monticone e Mapelli. Esordio dal primo minuto per Alessandro Baggio, che è l’esterno a destra, Foschiani a sinistra, in mediana Cantatore, Disabato, attacco con Piraccini alle spalle della coppia veloce – e quasi obbligata per la squalifica di Di Renzo e l’assenza di Ebagua – con Mamah e Minaj. Il Sestri Levante, che in settimana ha pareggiato 0-0 nel recupero di campionato contro il Casale, si presenta con un 3-4-3 che vede Bonaventura, Mesina e Costa a formare il tridente offensivo.

PRIMO TEMPO 
Parte a rilento il match, con le due squadre un po’ timide, ma al primo affondo il Varese passa: Disabato lancia in profondità, l’arbitro lascia correre sulla trattenuta subita da Piraccini e Minaj si fa trovare pronto alle spalle della difesa battendo Salvalaggio in uscita per l’1-0. Trovato il gol del vantaggio i biancorossi non si accontentano, giocano un calcio propositivo e soprattutto non concedono nulla al Sestri, che si fa vedere solo con una punizione dai 25 metri circa al 30′ di Fenati che non inquadra la porta. Il Varese non perde di mano la gara, si fa apprezzare anche per un paio di belle azioni palla a terra e nel finale tiene lontano dalla propria area i liguri, chiudendo il primo tempo avanti 1-0.

SECONDO TEMPO
Nessun cambio all’intervallo, nei primi minuti della ripresa il Sestri prova a essere più propositivo ma dopo un paio di azioni offensive che non hanno impensierito la difesa biancorossa, il Varese riprende a macinare gioco e al 14′ un destro insidioso di Disabato dai 20 metri, dopo un rimbalzo in area, per poco non sorprende Salvalaggio che para con la faccia. La gara potrebbe cambiare al 20′ quando l’arbitro vede un fallo su Mesina in area biancorosa concedendo un calcio da rigore. Trombini però, dopo aver subito tre gol da penalty, respinge con i piedi il tiro dal dischetto dello stesso Mesina salvando il risultato. Passato lo spavento, il Varese potrebbe raddoppiare al 23′ quando Mamah recupera palla e serve Minaj che però non riesce a battere Salvalaggio per la seconda volta. Con il passare dei minuti il Sestri si rifà sotto e al 34′ Andrea Feretti ha una buona occasione su cross di Gonella da sinistra ma il suo colpo di testa non inquadra la porta. Poco dopo un destro di Costa va fuori di poco ma sono le avvisaglie per un finale di sofferenza per il Varese, che si chiude in difesa. Negli ultimi minuti di gara i biancorossi sono bravi a stringere le maglie dietro, si chiudono con ordine e con Mamah riescono ad alleggerire la pressione. Dopo 5′ di recupero arrivano i tre fischi dell’arbitro che consegnano al Varese i tre punti.

TABELLINO

VARESE – SESTRI LEVANTE 1-0 (1-0)

Marcatori: 8’ pt Minaj (V)

Varese (3-4-1-2): Trombini; Premoli, Monticone, Mapelli; Foschiani (36’ st L. Baggio), Cantatore (21’ st D’Orazio), Disabato, A. Baggio (42’ st Tosi); Piraccini (31’ st Pastore); Minaj (36’ st Parpinel), Mamah. A disposizione: Priori, Petrella, Aiolfi, Bertuzzi. All.: Rossi.

Sestri Levante (3-4-3): Salvalaggio;, J. Ferretti (27’ st Grosso), Soplantaj, Maffezzoli; A. Ferretti, Fenati (42’ st Sakaj),  Bianchi (28’ st D’Ambrosio), Podda; Bonaventura (8’ st Gonella), Mesina, Costa. A disposizione: Tozaj, Parlanti, Puricelli, Cuneo, Furno. All.: Cammaroto. 

Arbitro: sig. Lascaro di Matera (Alexandrovic Denisov e De Capua)

Calci d’angolo: 2-3. Ammoniti: Mapelli, Premoli, Mamah per il Varese; Soplantaj per il Sestri Levante. Recupero: 1’ + 5’. Al 20’ st il Sestri Levante sbaglia un calcio di rigore con Mesina (parata di Trombini).

Note: giornata di pioggia, terreno in buone condizioni. 

SERIE D GIRONE A XI GIORNATA

Domenica 14 novembre: Asti – Sanremese 0-2; Borgosesia – Vado 0-0; Chieri – Caronnese 0-0; Varese – Sestri Levante 1-0; Fossano – Derthona 1-0; Gozzano – Pdhae 1-2; Imperia – Rg Ticino 0-1; Lavagnese – Saluzzo 2-1; Ligorna – Bra 3-3; Novara – Casale 4-1

CLASSIFICA: Chieri 23; Novara 22; Casale 21; Derthona 20; Sanremese 19; Borgosesia 17; Varese, Pdhae 16; Gozzano 15; Lavagnese 14; Vado 13; Asti, Ligorna 12; Imperia, Rg Ticino 11;  Gozzano 15; Varese, Pdhae, Bra 13; Asti, Vado 12; Imperia, Lavagnese, Ligorna 11; Caronnese 10; Sestri Levante 9; Fossano 8; Saluzzo 7.

Francesco Mazzoleni
francesco.mazzoleni@varesenews.it
Sport e Malnate, passione e territorio per comunicare e raccontare emozioni
Pubblicato il 14 Novembre 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Serie D, Varese – Sestri Levante 1-0 4 di 28

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.