Motomondiale 2022, Corsi e Ramirez sulla MV Agusta
Pubblicate le liste provvisorie di squadre e piloti per la prossima stagione. Per il romano sarà la terza annata sulla F2, lo spagnolo arriva dal team American Racing. Approda in Moto2 anche Gonzalez, il talento lanciato dal ParkinGO di Gallarate
L’organizzazione del Motomondiale ha diramato oggi – martedì 16 novembre – la lista provvisoria di squadre e piloti iscritti alle tre classi iridate, MotoGP, Moto2 e Moto3, per la stagione 2022. La prima senza Valentino Rossi dopo ben 26 anni nei quali il pilota di Tavullia ha animato la massima competizione motociclistica mondiale.
Nell’elenco della Moto2 c’è la conferma della partecipazione per il quarto anno consecutivo delle MV Agusta: le moto varesine saranno nuovamente affidate al team ticinese (la sede è ad Agno, nei pressi di Lugano) Forward Racing che fa capo al manager Giovanni Cuzari. A livello di piloti, per le moto della Schiranna, c’è l’ulteriore conferma che le F2 saranno affidate a Simone Corsi e a Marcos Ramirez.
La scelta del 23enne andaluso era stata già ufficializzata dal Team Forward nello scorso settembre: Ramirez arriva dalla American Racing dove era in sella a una Kalex e nel mondiale appena concluso ha ottenuto 39 punti, con due noni posti come miglior risultato. Due le sue vittorie nel Mondiale ma in Moto3, nel 2019. Corsi è invece reduce da un fine settimana dai due volti: sabato scorso ha raccolto una incredibile pole position con la sua MV mentre domenica, dopo essere partito in testa, ha accusato un altrettanto inatteso problema tecnico (un connettore elettrico difettato, guasto mai accaduto su un motore che ha accumulato 800mila chilometri di utilizzo) che lo ha tolto dalla corsa.
Per l’esperto pilota romano, la stagione 2022 sarà la terza consecutiva in sella alla MV Agusta F2, una riconferma meritata dopo l’ultimo campionato nel quale è stato costantemente il miglior pilota del team. L’altro centauro in forza alla squadra, il marchigiano Lorenzo Baldassarri, non è invece presente nella lista del Mondiale e sarà probabilmente destinato a una MV del mondiale Supersport. A proposito del campionato delle derivate di Serie, nella prossima annata ci sarà il passaggio al Motomondiale di Manuel Gonzalez, il talento madrileno scoperto e lanciato dal Team ParkinGO di Gallarate con il quale ha conquistato il titolo iridato di SSP 300 nel 2019 e con cui è attualmente terzo in Supersport a due gare dalla fine. Gonzalez, che quest’anno ha esordito in Moto2 proprio sulla MV Agusta per sostituire Baldassarri in due gran premi, nel 2022 correrà nella classe intermedia con il nuovo team VR46 Master Camp: userà una moto Kalex schierata sotto l’egida della Yamaha.
E in Moto2 continuerà a gareggiare anche Tony Arbolino, talentuoso pilota di Garbagnate Milanese, passato dal team Liqui Moly Intact GP al quotato box della Elf MarcVDS, sempre su Kalex: nella nuova squadra il 21enne lombardo sarà accanto a uno dei più forti della categoria, Sam Lowes.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.