Novembre. “Io leggo perchè” alla Libreria degli Asinelli di Varese
La libreria di Varese parteciperà all'iniziativa a favore delle biblioteche scolastiche e festeggerà un animale speciale: l'asino

Anche novembre sarà un mese emozionante alla Libreria degli Asinelli. Alcune iniziative stanno per prendere avvio.
La prima si chiama «Io Leggo Perché» e vedrà la piccola Libreria degli Asinelli – come tante altre librerie in tutta Italia – in prima linea.
È una iniziativa pensata per sostenere e far crescere le biblioteche scolastiche del proprio territorio. Tra il 20 e il 28 novembre 2021, infatti, chiunque – ovvero genitori, nonni, insegnanti, affezionati – potrà recarsi nelle librerie aderenti – fra le quali, a Varese, la Libreria degli Asinelli – per scegliere un libro, acquistarlo e donarlo a una scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo o di secondo grado.
La generosità di tante persone permetterà, così, alle biblioteche scolastiche di crescere e a tanti bambini di emozionarsi grazie a storie coinvolgenti e piene di emozioni. Gli sforzi e la generosità saranno premiati anche grazie al coinvolgimento degli editori, i quali, a livello nazionale, doneranno alle scuole un monte libri pari al numero di volumi acquistati.
La Libreria degli Asinelli ha scelto di partecipare con entusiasmo a questa bella iniziativa.
Clicca sul seguente link se desideri avere maggiori informazioni sull’iniziativa IoLeggoPerche presso la Libreria degli Asinelli
«Ci piace collaborare a progetti di questo tipo: la nostra piccola libreria degli Asinelli è infatti dalla parte dei bambini e ospita anche molti libri per l’infanzia: storie magiche e avventurose, che prendono vita fra materiali e aromi naturali.
Una scelta accogliente, quella di arredare lo spazio con materiali in prevalenza naturali e recuperati, che va a sostituire la scelta di plastiche e i pannelli laminati di tanti altri luoghi: sensata soprattutto oggi, che il mondo si avvia (speriamo!) a essere più sostenibile.
Il mondo che ci aspetta, infatti, potrebbe davvero essere più verde e più creativo, ed è così che vogliamo accogliere i nostri piccoli lettori.»
Alla Libreria degli Asinelli, oltre ai testi per i bambini, ci sono anche testi pedagogici, di riflessione sull’insegnamento e sulla scuola; e poi libri anche dedicati all’ambiente, all’ecologia: a una Natura che si può amare conoscendola, attraverso i lavori grafici (per adulti e piccini) o ancora leggendone le affascinanti storie.

L’atmosfera della libreria risuona anche nell’offerta di piccolo artigianato. Ci sono ad esempio i taccuini artigianali di Le Grenier de Ninin: piccoli oggetti unici, che permettono a pochi fortunati di avere sempre con sé un taccuino dei sogni, dei segreti, delle gioie. E, ancora, i piccoli mondi in cornice di Arianna Ianua (… per tenere un pezzetto di mondo accanto a sé), le pochette in stoffa… e tanto altro.
Fare regali, alla libreria degli asinelli, è un’esperienza divertente e ricca di emozioni.
Venite a trovarci! Anche soltanto per fare un giro, un’esperienza diversa e, ne siamo convinti, emozionante: per vedere con i vostri occhi che cosa ci piace e abbiamo scelto di offrire.

Dal 29 novembre al 5 dicembre, la libreria festeggerà il proprio animale guida, l’asino: un essere intelligente – anche se spesso lo si descrive in modo diverso! – Animale indomito, nostalgico, poetico. Gli asini sono infatti animali affettuosi e sensibili, amanti dei bambini: perché anche gli asini, come del resto tutti gli esseri innocenti, amano la tenerezza, la semplicità, la libertà. Potete trovare le loro storie alla Libreria degli Asinelli: seguirli nella lettura, tra disegni, illustrazioni, piccole storie che ognuno può portare con sé… sotto braccio e nella vita.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.