Nuova centrale termica e fotovoltaico per le scuole di Mornago
Il piccolo comune mette un altro tassello verso la transizione energetica e la sostinibilità ambientale dei fabbricati di proprietà
«Visione, programmazione e capacità di cogliere le opportunità sono l’alchimia giusta che ha permesso all’amministrazione comunale di Mornago di ottenere due importanti e cospicui finanziamenti da parte di Regione Lombardia per un maggior efficientamento energetico del plesso scolastico di via Cesare Battisti» – comunica il sindaco Davide Tamborini.
Al piccolo comune, infatti, andranno 105.000 euro che saranno destinati per interventi di rifacimento completo della centrale termica e l’istallazione di pannelli fotovoltaici con sistema di accumulo. «In particolare – spiega il Sindaco Tamborini Davide – investiremo complessivamente circa 135.000,00 € tra risorse di Regione Lombardia e fondi propri dell’ente per dotare il plesso scolastico e la limitrofa palestra di una nuova caldaia con sistema ibrido per la produzione di acqua calda sanitaria e di calore, con annesso impianto fotovoltaico con batterie di accumulo per una sufficienza energetica degli stabili».
«Riqualificare energeticamente gli edifici scolastici diventa dunque fondamentale per garantire migliori condizioni di studio/lavoro di alunni, insegnanti e personale. Inoltre, la riduzione dei costi di gestione dell’energia legato anche all’abbattimento delle emissioni nocive in atmosfera si ripercuote positivamente sia sull’economia che sulla salute – afferma il consigliere Matteo Pettenuzzo – Meno emissioni in ambiente significa infatti un miglioramento generale delle condizioni di salute umane».
Un altro tassello verso la transizione ecologia e la sostenibilità ambientale per i fabbricati di proprietà Comune di Mornago con novità importanti anche per il 2022.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.