A Palazzo Verbania di Luino l’incontro sulla Divina Commedia con Franco Nembrini
L'incontro dal titolo "Suggestioni educative nella Divina Commedia" è in programma mercoledì 24 novembre 2021, alle ore 21. Ingresso libero, con green pass e prenotazione
Il Centro Culturale San Carlo Borromeo organizza l’incontro dal titolo “Suggestioni educative nella Divina Commedia” con Franco Nembrini, insegnante, educatore, scrittore, noto e instancabile divulgatore della Divina Commedia.
Appassionato e profondo conoscitore di Dante ha contribuito a far incontrare il “poeta del desiderio” – come lo chiama lui – con un largo pubblico, attraverso libri, programmi tv e interventi pubblici. L’evento si inserisce nel progetto “Ripartire, insieme!” proposto dal Centro Culturale che, attraverso una serie di incontri, approfondisce il tema dell’educazione che coinvolge tutti, adulti e giovani.
A 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, la serata vuole essere l’occasione per riflettere sulle tante domande che la Divina Commedia suggerisce ancora oggi al lettore e soffermarsi in particolare sulla questione educativa. “Questi testi non finiranno mai di interpellarci”, ha sottolineato Franco Nembrini in una recente intervista. “Un’opera d’arte è tale perché dice qualcosa di così vero sull’esperienza umana che invia un appello al lettore e che lo stimola necessariamente al livello della sua personale esperienza. Dante può ancora dire qualcosa di nuovo oltre tutto quello che è già stato scritto perché nuovo è ogni lettore che dialoga individualmente con l’autore, che in qualche maniera lo riscrive e trae le risposte che più lo soddisfano a seconda dell’epoca e dei drammi che sta vivendo”.
L’incontro, promosso in collaborazione con la Prepositurale dei SS. Pietro e Paolo e con il contributo del Comune di Luino, si terrà mercoledì 24 novembre 2021, alle ore 21, presso il Palazzo Verbania di Luino (VA), nel pieno rispetto delle normative anti-Covid.
L’ingresso sarà possibile solo su prenotazione attraverso il seguente link: https://urly.it/3gf3h (max 50 persone) e con l’obbligo di esibire il Green Pass. Al fine di favorire un’ampia partecipazione è tuttavia prevista la diretta streaming sul canale: https://luino.civicam.it.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.