Quasi 30.000 vaccinazioni in un mese all’ospedale di Varese

Le aule formazione sono tornate a lavorare a pieno regime dopo la chiusura di Schiranna. Le vaccinazioni anticovid sono state 21.487 a cui si aggiungono 7.792 antinfluenzali

vaccinazioni degli insegnanti all'ospedale di Varese

Dallo scorso 18 ottobre, con la chiusura dell’hub vaccinale di Schiranna, l’attività si è spostata all’interno dell’ospedale di Varese, esattamente nelle aule formazione dove ebbe inizio a febbraio con gli over80. Di fatto quella sede non ha mai chiuso ed è sempre rimasta a disposizione di categorie considerate particolarmente fragili. Da un mese, invece, le aule al piano terra del Padiglione centrale sono tornate a pieno titolo centro vaccinale. 

In un mese sono state effettuate 21.487 le vaccinazioni anticovid  a cui si aggiungono 7.792 antinfluenzali. 

Qualche critica su code e attese eccessive è stata sollevata ma gli operatori, grazie anche all’esperienza acquisita all’hub massivo di Schiranna, sono riusciti a gestire ogni criticità e a garantire un ritmo di attività adeguato. 

Da considerare, a questo proposito, che la co-somministrazione delle due vaccinazioni anticovid e antinfluenzale richiede una doppia registrazione del paziente, con allungamento del tempo di sosta all’interno del box vaccinale. Ciononostante, l’attività è proseguita spedita, grazie alla grande capacità organizzativa dimostrata ancora una volta dal personale che è riuscito a gestire contemporaneamente la vaccinazione anticovid divisa tra chi deve ancora ricevere il primo ciclo vaccinale e chi la dose booster, chi deve ricevere la sola vaccinazione antinfluenzale, compresi i bambini dai 2 ai sei anni, e chi, al mercoledì, raggiunge la stessa sede per ricevere la vaccinazione anticovid in ambiente protetto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.