Quasi cento contagi nelle scuole del Varesotto in sette giorni
Le rilevazioni di Ats Insubria dal 15 al 21 novembre scorsi individuano un aumento netto di contagi, soprattutto nella fascia prescolare e primaria
Sono quasi cento gli studenti contagiati e attualmente in isolamento. I numeri maggiori sono nella primaria dove si contano 39 alunni positivi, mentre nella fascia prescolare sono 21 , alle medie 19 e alle superiori 17.
Le nuove indicazioni ministeriali hanno fatto impennare la domanda di tamponi per stabilire la quarantena: il sistema a doppia verifica T0 e T5 si rivela, però, efficace. Solo se emergono tre casi contemporaneamente dallo stesso gruppo classe scatta per tutti la quarantena, mentre se sono due, le misure sono adottate solo per chi non è vaccinato. Ats Insubria è intervenuta, però, già in alcune realtà scolastiche con la drastica chiusura totale: l’ultima in ordine di tempo è la primaria di Marnate.
In quarantena, dunque, ci sono 309 alunni e 52 operatori della fascia infanzia e nido, 277 bambini e 36 operatori della primaria, 44 ragazzini delle medie ( nessun operatore), e 45 studenti e 2 operatori delle superiori.
Nell’ultimo monitoraggio effettuato da Ats Insubria in tre scuole a campione, utilizzando i test salivari, è stato individuato solo un caso positivo in una primaria. Somministrati 400 kit salivari.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.