Sarà al Maga l’evento di Ted X Varese per l’ambiente globale: è uno dei nove in tutto il mondo
Anche la seconda edizione di Countdown è fortemente ispirata dal cambiamento climatico. I prossimi eventi sono orientati proprio verso questo argomento: uno più creativo, l'altro destinato a riforestare il territorio

Seconda edizione di Countdown, l’iniziativa a favore dell’ambiente di Ted X Varese, fortemente ispirata dal cambiamento climatico e orientata alla ricerca di soluzioni in risposta alla crisi climatica, trasformando idee in azioni.
Le iniziative 2021 in particolare sono due: una ad alto tasso creativo, connessa ad altri eventi nel mondo e l’altra che ha come destinazione la riforestazione del varesotto. Entrambe, sostenute convintamente dalle istituzioni, dalla camera di Commercio al Comune di Varese.
«La Camera di Commercio dà un supporto sentito e pieno a TedX Varese – ha commentato Mauro Temperelli, segretario della camera di Commercio di varese, durante la presentazione – Si tratta di un evento che sta lasciando il segno sul territorio, e sta avvicinando i giovani all’amore e rispetto della propria terra».
«Sono qui in duplice veste: una quella istituzionale, di assessore alla Cultura del comune di varese, l’altra come amico di questa manifestazione: negli anni passati io e le mie classi abbiamo partecipato attivamente all’evento – Ha spiegato Enzo Laforgia – come è stato detto, il conto alla rovescia è già avviato, e mai come ora c’è bisogno di sviluppare energie nuove. Per questo l’adesione è totale, sia da parte mia che dell’amministrazione»

ARTIST FOR CLIMATE, 7 ARTISTI PER IL PIANETA AL MA.GA.
TEDxVarese sarà uno dei 9 eventi TEDx in tutto il mondo – da San Paolo in Brasile a Montrèal in Canada – selezionati da TED per unirsi al progetto creativo globale Artists for Climate. «Fa una certa impressione leggere le città coinvolte, e anche a me vedere con chi è accanto Ted X Varese – ha commentato David Mammano, che da anni guida il team come organizer & licensee di TEDxVarese – Ovviamente, siamo orgogliosi di essere stati prescelti in base alle nostre attività precedenti, e ci siamo messi subito al lavoro».
Sette artisti e visual designer provenienti da tutta Italia si raduneranno sabato 20 e domenica 21 novembre all’interno del Museo MA*GA di Gallarate per creare una serie di opere che verrà inserita all’interno di una collezione globale di opere disponibili a tutti sul cambiamento climatico, con l’obiettivo di trasformare la narrativa sul tema e ispirare l’azione «In tutto – spiega Mammano – saranno 70 gli artisti coinvolti in tutto il mondo».
Gli artisti italiani selezionati sono: Gio Pastori, Natalia Brondani, Marianna Tomaselli, Raffaele Sabella, Joey Guidone, Antonio Colomboni, Francesca Milani. Fanno parte di una community di 70 artisti provenienti da 9 paesi che ha l’obiettivo di creare visioni per un futuro migliore ispirando ad agire oggi.
Tutte le illustrazioni e gli artwork verranno creati nell’ambito di TEDxVarese Countdown seguendo un format sviluppato da Fine Acts, studio creativo globale che si dedica all’impatto sociale, dal titolo “SPRINTS”: si tratta di un bootcamp creativo dove visual artist (illustratori, graphic designer e calligrafi) hanno 48 ore di tempo per produrre opere su un tema specifico.
Durante l’iniziativa del 20 e 21 novembre, sono previste anche delle interviste, che vedranno protagonisti il fotografo National Geographic Luca Locatelli, il direttore creativo e scrittore pubblicitario Paolo Iabichino e l’artista Stefano Cagol.
Dopo l’evento, le illustrazioni saranno esposte in una temporanea fruibile nel cuore della città di Varese, in via Volta, dal 1 al 31 dicembre 2021: il programma dell’iniziativa è sul sito Tedxvarese.com. L’iniziativa si sviluppa grazie alla partnership con il Museo MA*GA di Gallarate e Filosofarti.
SELVATICA: COME RIFORESTARE IL VARESOTTO PARTENDO DA UN INTERVENTO AL TED X
Sempre nell’ambito di TEDxVarese Countdown, verrà lanciato Selvatica, un progetto di piantumazione di alberi nel territorio di Varese, nato da una delle iniziative di Countdown 2020 e che ha già consentito di piantumare i primi 100 alberi nella città di Varese.
L’iniziativa è promossa dal team di TEDxVarese in collaborazione con il Comune di Varese, Regione Lombardia, Camera di Commercio di Varese, Fondazione Comunitaria del Varesotto e una community di aziende virtuose del territorio.
Tra queste, Carl Zeiss Vision Italia, Elmec Solar, Enoflex Group e Gruppo Novauto, grazie alle quali il progetto ha già raccolto le prime risorse per poter piantumare circa 450 alberi, ognuno con numeri e motivazioni diverse.
«Noi compiamo 175 anni quest’anno, per questo abbiamo deciso di donare 175 piante per il progetto» hala rappresentante di ZEISS Vision Care. «Per noi è abituale parlare di pannelli solari come metodo per avere energia pulita, eliminare CO2 e salvare gli alberi» spiega invece il rappresentante di Elmec Solar «ci è sembrata una iniziativa logica regalare un albero per ripristinare la flora del territorio».
A contribuire non sono solo aziende, ma anche singoli cittadini: «Aziende e privati cittadini possono contribuire con diverse modalità economiche all’acquisto di alberi che verranno collocati nel territorio di Varese seguendo le indicazioni di un comitato scientifico e delle istituzioni competenti. L’obiettivo è dare vita a una responsabilità collettiva per contrastare gli effetti del cambiamento climatico, favorire la biodiversità, riqualificare gli spazi urbani e rendere l’aria più pulita».
Per questo il progetto conta inoltre sulla collaborazione con Campo dei Fiori Trail, la celebre gara di trail running di Varese: «In occasione del prossimo evento di marzo 2022 la Campo dei Fiori trail darà la possibilità agli iscritti di donare una somma all’iniziativa – conclude David Mammano – aiutando a riforestare il campo dei fiori e impegnandosi a raddoppiare il numero di alberi raggiunto grazie a questa raccolta».
È possibile prendere parte al progetto Selvatica attraverso il sito selvaticatree.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Roberto Pizzeghella su A Caravate una famiglia allontanata da casa dopo un infinito calvario giudiziario: il paese si mobilita
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.