Scarpe rosse sulla scalinata di Villa De Angeli Frua contro la violenza sulle donne
Diverse le iniziative organizzate in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne dall'amministrazione comunale per giovedì 25 novembre

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre l’Assessorato Servizi Sociali del Comune di Laveno Mombello propone una serie di momenti di incontro, di condivisione e di riflessione.
La scalinata di Villa De Angeli Frua, sede del Palazzo Comunale di Laveno Mombello, sarà addobbata con le tradizionali scarpette rosse in ceramica. Quest’anno, in un angolo dedicato, saranno presenti anche delle scarpe blu come gesto di vicinanza e di solidarietà per le donne afghane.
Il programma propone alcune attività in laboratorio, esposizioni artistiche, letture guidate, e la presentazione di due associazioni attive sul nostro territorio a favore delle donne vittime di violenza.
Ore 15.00
Ritagli di donne. Ricomposizione di profili artistici femminili tra ideale e reale. Laboratorio creativo, tecnico collage, a cura dell’Atelier Capricorno.
Ore 17.30
La panchina rossa. Dalla cultura della violenza alla cultura del rispetto
Spettacolo a cura della Cooperativa Aquilone con esposizione di un’opera realizzata dagli allievi del Liceo Artistico Frattini di Varese.
Ore 18.30
Intervento delle Associazioni Amico Fragile e Donna Sicura
Seguirà, a fine lavori, aperitivo.
L’Assessore alle Politiche Sociali e Giovanili del Comune di Laveno Mombello, Elisabetta Belfanti commenta: «Le Amministrazioni locali hanno un ruolo importante nel sensibilizzare, informare e promuovere iniziative di prevenzione ed eliminazione della violenza sulle donne: il 25 novembre è il momento della riflessione comunitaria. Come Assessorato ci impegniamo a mantenere un filo con le associazioni che sul territorio sono parte attiva nell’intercettare e offrire il primo soccorso ad eventuali situazioni di pregiudizio e a sostenerne il prezioso lavoro». La manifestazione avverrà in presenza, in pieno rispetto della normativa Covid. La partecipazione è gratuita, con Green Pass e previa prenotazione al link: http://panchinarossa.eventbrite.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.