Scuola dell’infanzia Maria Ausiliatrice Varese. L’educazione è cosa del cuore
Ogni giorno il bambino impara a conoscere, a fare, a vivere insieme agli altri, guidato da educatrici motivate, amorevoli e attente alle specificità dei piccoli di cui si prendono cura

L’accoglienza, la cura amorevole per l’altro, lo spirito di famiglia sono le basi dell’accoglienza della Scuola dell’Infanzia dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Varese.
Galleria fotografica
Nella Scuola Maria Ausiliatrice si cresce insieme e i bambini, che giorno dopo giorno diventano più grandi, sono protagonisti. Docenti e famiglie sono reciprocamente coinvolti in un costante dialogo e sono per i bambini esempio e sostegno
La Scuola dell’Infanzia, è parte integrante di una grande istituzione scolastica, che condivide lo stesso carisma e metodo educativo e che offre alle famiglie e ai bambini una continuità educativa.
Ogni giorno il bambino impara a conoscere, a fare, a vivere insieme agli altri, guidato da educatrici motivate, amorevoli e attente alle specificità dei piccoli di cui si prendono cura.
Ciascuno è accolto nella sua individualità. In primo piano è la capacità di osservazione del bambino, la conoscenza del suo “mondo”, la lettura delle sue scoperte, il sostegno e l’incoraggiamento all’evoluzione dei suoi apprendimenti.
L’obiettivo è la costruzione di un ambiente educativo accogliente, sicuro, ben organizzato, capace di conquistare la fiducia dei genitori e della comunità.
La programmazione didattica prevede laboratori di inglese, psicomotricità, musica, multimediale, attività motoria e lettura.
I bambini vivono esperienze all’aperto grazie a un grande prato verde utilizzato per il gioco, per la didattica all’aria aperta e per un apprendimento che avviene dall’osservare e vivere quello che l’ambiente esterno può offrire.
Per venire incontro alle esigenze lavorative dei genitori la scuola offre
- pre-scuola dalle 7.30 alle 9.00
- mensa interna
- dopo-scuola dalle 15.30 alle 17.30
- campo estivo nelle prime tre settimane del mese di luglio
La sezione primavera accoglie bimbi dai 24 ai 36 mesi, offrendo un luogo di socializzazione e di stimolo delle loro potenzialità cognitive, affettive e sociali, nella prospettiva del loro benessere e del loro armonico sviluppo.
Open day della scuola dell’infanzia
- Giovedì 4 novembre – online – dalle 18.00
- Sabato 6 novembre – in presenza – dalle 9.00 alle 12.30, su prenotazione, con appuntamenti ogni 20 minuti per gruppi di 8 famiglie (massimo 2 componenti a famiglia)
- Sabato 15 gennaio 2022 – in presenza – dalle 9.00 alle 12.30, su prenotazione, con appuntamenti ogni 20 minuti per gruppi di 8 famiglie (massimo 2 componenti a famiglia)
La coordinatrice è disponibile su appuntamento, chiamando il numero 0332291711, per colloqui conoscitivi.
Per partecipare agli open day è necessario prenotare.
► PRENOTA ORA
Istituto Maria Ausiliatrice Varese
Piazza Libertà 9, Varese
Tel. 0332 291711
Email: direzione.istituto@scuolamariausiliatrice.net
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.