Tornano le “scatole di Natale” per i bisognosi del territorio di Milano

La raccolta avrà inizio il 19 e si concluderà il 28 Novembre. Tutte le istruzioni per il confezionamento

scatole di natale

Tornano le “Scatole di Natale”. Riparte la seconda edizione dell’iniziativa solidale ideata e promossa da Marion Pizzato, francese di nascita ma milanese d’adozione, che lo scorso anno ha portato alla raccolta di oltre 50mila scatole tra Milano e hinterland, distribuite ai bisognosi del territorio da oltre 150 associazioni.

La raccolta avrà inizio il 19 e si concluderà il 28 Novembre e per scoprire quali sono i punti di raccolta più vicini si può consultare il sito www.scatoledinatalemilano.com e la pagina facebook https://www.facebook.com/scatoledinatalemilano

Partecipare all’iniziativa è semplice ma è fondamentale rispettare le indicazioni che vengono date.

All’interno della scatola, della dimensione di una scatola di scarpe, dovranno esserci: un indumento caldo, un alimento goloso, un passatempo e un prodotto di bellezza. Il tutto accompagnato da un biglietto gentile per chi lo riceverà, seppur sconosciuto. Meglio ancora se si decide di inserire il disegno di un bambino. La scatola va impacchettata, decorata proprio come un qualsiasi dono di Natale. Sempre sul sito tutte le indicazioni sul contenuto da inserire.

“Chiediamo di prestare la massima attenzione al contenuto delle scatole – spiega Marion Pizzato – Ciò che viene donato deve essere nuovo, gli indumenti puliti e in ordine. L’obiettivo è donare un sorriso, felicità e rinnovata dignità a chi si trova in difficoltà. E le Associazioni ci dicono che il numero delle persone bisognose dopo la pandemia è aumentato in maniera esponenziale. La scatola deve contenere un indumento caldo come cappellini, sciarpe, guanti o abiti per neonati; poi un alimento dolce, come cioccolatini, biscotti, ma anche torroncini e caramelle; per il prodotto di bellezza si può spaziare dallo spazzolino con un dentifricio, fino a creme per il corpo, un kit di rasoi, ma anche deodoranti e bagnoschiuma; per il passatempo, infine, sono ideali piccoli giochi, libri (soprattutto per bambini), ma anche matite colorate, riviste o enigmistiche, carte da gioco”.

Quest’anno, inoltre, una parte delle scatole verrà destinata ai senzatetto.

Su ogni scatola va scritto il destinatario del dono: donna, uomo, nonno, nonna, bambino (specificare l’età), adolescente (specificare l’età).

 COME PREPARARE LA SCATOLA

Prendere una scatola della dimensione delle scatole delle scarpe – non più grande! Diventa un grosso problema logistico per noi, dopo.
Dimensione richiesta (+ o -): 35cm x 25cm x 12cm
NO Sacchetti
NO Scatola grande con poco contenuto

 IL CONFEZIONAMENTO
Deve essere un regalo di Natale quindi usa una bella carta, del nastro, dei fiocchi, dei disegni fatti da bimbi o qualunque cosa possa abbellirla.
NO Carta da giornale
NO Scatola non incartata
NO Nastro intorno alla scatola non incartata

DESTINAZIONE
Dobbiamo poter far recapitare la scatola alla persona per cui e’ stata fatta la scatola. Non dimenticatevi di scrivere per chi e’ stato fatto il regalo:
DONNA o UOMO
NONNA o NONNO (destinate alle Rsa)
Da 12 anni in su: ADOLESCENTE Femmina o Maschio (con aggiunta di eta’)
=> ADO FEM 15
=> ADO MASCHIO 17
Da 3 a 12 anni: BAMBINO o BAMBINA (con aggiunta di eta’)
=> BAMBINA 7
=> BAMBINO 10
Da 0 a 3 anni: BEBE (con aggiunta di eta’)
=> BEBE 2

 COSA METTERE DENTRO LA SCATOLA

 •            UN PASSATEMPO
Quaderno, matite colorate, libro, parole crociate, sudoku, biglietto della lotteria o giochino piccolo / formato viaggio (per i bimbi potete mettere sia un passatempo che un giochino in ottimo stato)
NO OGGETTI USATI
NO Matite a metà
NO Pennarelli scarichi
NO Giochi grandi
NO dido’ (o altre paste modellabili) aperte e secche

•            UNA COSA CALDA
Guanti, sciarpa, cappellino o calze calde
Indumenti tipo maglioni, felpe, tutine ecc. SOLO per i bambini

NUOVO O OTTIMO STATO
NO Maglione (perché non entra nella scatola)
NO Piumino o Giacca (perché non entra nella scatola)
NO Cose Infeltrite

 •            UN PRODOTTO DI BELLEZZA
Spazzolino, dentifricio, crema, bagnoschiuma, shampoo, profumo ecc.
SOLO COSE MAI APERTE
NO Campioncini
NO Prodotti Scaduti
NO Trucco

UNA COSA GOLOSA
Caramelle, cioccolatini, biscotti

NUOVI E CONFEZIONATI
NO Prodotti deperibili a breve
NO Prodotti aperti
NO prodotti liofilizzati (ciobar ecc)
NO Prodotti da cucinare (farina, polenta, ceci, lenticchie, ecc)

 •            UN BIGLIETTO GENTILE
Bigliettino di auguri o 1 disegno/decorazione fatta a mano
NO PEZZETINO DI CARTA
NO sottolineare stato economico (“a te che sei povero” per esempio) ma più frase motivazionale (“spero ti farà piacere e ti aiuterà ad andare avanti”)

REGOLE SCATOLA
Dimensione scatola delle scarpe
Dimensione adeguata al contenuto
Prodotti nuovi e mai aperti
Scatola chiusa e impacchettata con cura
Destinazione scatole ben visibile

NON TUTTO FA PIACERE
L’intento non è di svuotare l’armadio di cose vecchie ma di FAR PIACERE ad una persona sconosciuta e bisognosa la sera di Natale. Perciò è molto importante il rispetto delle regole come Cosa metterci dentro e Come confezionare la scatola!

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.