Tutte le donne sono belle e forti come un albero: la nuova mostra di Isabel Lima
Dal 26 novembre a Palazzo Branda installazioni, sculture e fotografie dell’artista

“Non avrei mai detto né pensato che potesse succedere una cosa del genere” sono le parole di Francesca a fare da sfondo della nuova mostra di Isabel Lima dal 26 novembre Palazzo Branda di Castiglione Olona che torna a raccontare con la sua poetica delicatezza il tema della violenza sulle donne. Apre l’esposizione una installazione che invita alla riflessione sull’educazione culturale che dai tempi antichi vuole la donna più debole e inferiore all’uomo. Sappiamo che non è così, ma ancora oggi questo inconscio, soprattutto maschile, è difficile da scardinare.
Per ricordare la strage infinita, che ancora siamo costretti a contare, Isabel sceglie una toccante metafora ispirata alla natura: da alcuni rami secchi cadono a terra tante fotografie con i volti, sorridenti o meno, di coloro che hanno perso la vita. Volti come foglie cadute, immagini reali ma anche immagini vuote dove potrebbe esserci il volto di qualsiasi donna. Perché la violenza infatti è trasversale e attraversa età, condizioni, stati sociali di tutta la comunità. In questo la storia di Francesca, che viene riproposta attraverso un video preso da Amore Criminale è esemplare. Lui uomo colto e agiato lei una donna normalissima, nessun litigio serio prima della violenza, nessun segnale che potesse fare supporre quello che l’uomo sarebbe stato capace di fare alla donna. Francesca per fortuna è una sopravvissuta e oggi può raccontare la sua storia, ma molte donne, lo sappiamo non hanno questa possibilità.
Accanto alla foto Isabel sperimenta un nuovo strumento creativo e in questi mesi ha lavorato con la ceramica per riprodurre le statuine del paleolitico, un passato molto lontano nel tempo dove la donna aveva un ruolo fondamentale nella società perché era colei che amministrava e si occupava della comunità mentre gli uomini cacciavano.
Non mancano le immagini fotografiche dei suoi nudi: un messaggio verso la bellezza del corpo e un inno alla natura che non può diventare oggetto di violenza. “Tutte le donne sono belle e forti come un albero” ci dice Isabel e dovremmo ricordarlo sempre.
Mostra di Isabel Lima
Palazzo Branda Castiglioni, Castiglione Olona
26 novembre – 5 dicembre 2021
Necessario Green pass. Per prenotazioni e info 0331. 858301
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.