Un filo per legarsi e superare gli ostacoli: i ragazzi delle scuole di Casciago celebrano la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

Per non farsi sorprendere dal maltempo, l’evento organizzato per giovedì 25 novembre si è tenuto mercoledì 24 nel cortile della scuola. Protagonista dell’evento il filo di lana usato come metafora dei rapporti tra le persone

I ragazzi delle scuole di Casciago celebrano la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

I ragazzi delle scuola di Casciago, gli studenti della secondaria Villa Valerio e quelli di quinta delle primarie S. Agostino e Manzoni hanno anticipato la performance pensata per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

Galleria fotografica

I ragazzi delle scuole di Casciago celebrano la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne 4 di 18

Per non farsi sorprendere dal maltempo, l’evento organizzato per giovedì 25 novembre si è tenuto mercoledì 24 nel cortile della scuola.

Protagonista dell’evento il filo di lana usato come metafora dei rapporti tra le persone, grazie ad un’idea della professoressa Codispoti.

«Ogni classe ha creato un fiore realizzato dai fili legati intorno ai ragazzi che, disposti in cerchio, hanno fatto da perno dei fili che gli insegnanti hanno girato loro intorno. Il movimento di ciascuno influisce sulla tensione del filo stesso, che potrebbe spezzarsi, deformarsi o stringere. Questo per sensibilizzarci sul fatto che ogni nostra azione ha una conseguenza sui “legami” con gli altri. Il “filo” che ci unisce può scaldarci, sostenerci, creare una rete d’aiuto ma anche spezzarsi o costringerci – spiegano le insegnanti che hanno organizzato la performance insieme ai ragazzi -. Questo è il senso della nostra riflessione, decidiamo noi cosa costruire nei nostri legami. Sulla facciata della scuola sono stati appesi disegni e riflessioni, sempre legate allo stesso filo, che può unire o separare».

Tutti, in silenzio, hanno ascoltato i pensieri letti dai ragazzi di terza e al termine dell’ascolto ogni classe ha dovuto “sbrogliarsi” dal filo con l’obiettivo di riuscire a recuperare il gomitolo integro: un esempio concreto di collaborazione che ha fatto nascere riflessioni sul rispetto, sull’umanità, sulla condivisione.

Fai attenzione ai tuoi pensieri, perché diventano parole.
Fai attenzione alle tue parole, perché diventano azioni.
Fai attenzione alle tue azioni, perché diventano abitudini.
Fai attenzione alle tue abitudini, perché diventano il tuo carattere.
Fai attenzione al tuo carattere, perché diventa il tuo destino.
(Lao Tze)

Se vuoi essere rispettato dagli altri, la cosa più grande è rispettare te stesso. Solo in quel modo, solo con il rispetto di te stesso tu obblighi gli altri a rispettarti.
(Fëdor Dostoevskij)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Novembre 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I ragazzi delle scuole di Casciago celebrano la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne 4 di 18

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.