A Villa Panza l'”architettura gentile” di João Mendes Ribeiro
Sarà l'architetto portoghese con studio a Coimbra, il prossimo protagonista di Thinking Varese - Visionare, la rassegna organizzata dall’ordine degli Architetti di Varese, che torna in presenza nella Villa del FAI
Sarà João Mendes Ribeiro, architetto portoghese con studio a Coimbra, il prossimo protagonista di Thinking Varese – Visionare, l’edizione 2021 della rassegna di incontri e testimonianze organizzata dall’ordine degli Architetti di Varese, che ha portato a Villa Panza decine di architetti di fama da tutto il mondo.
L’appuntamento è per giovedì 4 Novembre alle 19 e con lui, a parlare di “architettura gentile” ci sarà l’architetto Barbara Bogoni.
João Mendes RibeiroJoão Mendes Ribeiro è architetto e docente: si è laureato nel 1986 all’Università di Porto e nel 2009 ha concluso il suo Dottorato di ricerca nell’Università di Coimbra. Dal 1991 é docente di progettazione nel Dipartimento di Architettura della Facoltà di Scienza e Tecnologia dell’Università di Coimbra.
Il suo lavoro ha ricevuto diversi premi: tra l’altro, è stato selezionato per l’European Union Prize for Contemporary Architecture – Mies Van Der Rohe Award 2001 e 2015 e per il DOMUS International Prize for Restoration and Preservation 2017. E’ stato Finalista al RIBA International Prize 2016 e del Premio FAD nel 1999, 2001, 2002, 2006, 2012, 2017 e 2018.
Il suo lavoro è stato ampiamente documentato sia in pubblicazioni nazionali che internazionali: dall’Argentina, alla Cina, dalla Francia ad Hong Kong, dal Giappone agli Stati Uniti.
L’incontro, che vedrà la presentazione di alcune delle sue principali opere, si terrà a Villa Panza giovedì 4 novembre alle 19, per la prima volta in presenza per un massimo di 120 persone: ma manterrà la possibilità di seguirlo in webinar. In entrambi i casi è necessaria l’iscrizione, da compilare qui.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.