Vittorio Sgarbi visitatore d’eccezione al monastero di Cairate
Il critico d'arte si è intrattenuto per un paio d'ore all'interno dell'antico luogo di culto. La soddisfazione dell'Amministrazione comunale e della Pro loco che si occupa con passione di questo gioiello
Appassionato, schietto, uomo deciso dalla forte personalità, a volte divisivo, Vittorio Sgarbi attira sempre la curiosità delle persone, attente ad ascoltare ciò che avrà da dire. In questa variopinta tavolozza di caratteristiche, la sua passione per l’arte e la sua competenza in materia sono di dominio pubblico.
Fra i suoi viaggi all’insegna della cultura, il critico è giunto in Valle Olona, per esattezza al monastero di Cairate, l’affascinante architettura romanica medioevale ricca di affreschi di valore e testimonianze del passato, che secondo la tradizione fu fondato nel 737 d.C. dalla nobile longobarda Manigunda.
«Nella giornata di ieri il monastero di Cairate è stato visitato da un ospite tanto inatteso quanto gradito: il celebre critico d’arte, politico e intellettuale Vittorio Sgarbi. Lo ringraziamo molto per il suo interesse mostrato per il luogo più famoso e carico di storia e arte del nostro territorio» ha scritto l’Amministrazione comunale in una nota, informando i cittadini di questa visita illustre. Un incontro piacevole e gradito per il sindaco Anna Pugliese, che racconta di quanto Sgarbi abbia apprezzato il monastero.
«È rimasto meravigliato del posto e della ricchezza storica che contiene, davanti all’opera del Luini è rimasto in contemplazione per alcuni minuti – confida il Primo cittadino – è stato un momento in cui si respirava un’aria particolare. Lui al di là del personaggio che può essere divisivo, è un uomo di un’immensa cultura: sono state due ore intense». Soddisfazione anche da parte della Pro Loco, che con passione e impegno si occupa del Monastero.
Ecco alcuni approfondimenti sul luogo scelto da Vittorio Sgarbi per il suo viaggio all’insegna dell’arte, realizzati a Varese 4U Archeo.
Monastero di Cairate, con la mente al passato e lo sguardo verso il futuro
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.