Al posto delle pecore persici e alborelle: torna il presepe sommerso di Porto Ceresio
Dal 19 dicembre al 6 gennaio sarà possibile ammirare la Natività sul fondo del lago posata dai subacquei dell'associazione GODiving
![Il presepe sommerso di Porto Ceresio](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2020/12/il-presepe-sommerso-di-porto-ceresio-1193742.610x431.jpg)
Domenica 19 dicembre torna a Porto Ceresio il presepe sommerso, che verrà posato a partire dalle 9,30 dal gruppo subacqueo GODiving sul fondale del lago.
Come è ormai tradizione la statua di Gesù Bambino sarà consegnata ai sub da ciclisti e triatleti della asd Pro Patria ARC Busto Arsizio, la “casa madre” di GODiving.
Il Presepe, che si potrà ammirare fino all’Epifania, è posto pochi metri sotto la superficie e attira alborelle, gamberi e qualche persico, aggiungendo fascino all’installazione e rammentando ai visitatori l’importanza di curare e preservare i laghi prealpini. L’obiettivo del presepe sommerso, infatti, è sottolineare la sistematica e delicata relazione tra uomo e acqua dolce, un tema ricorrente negli eventi sociali e sportivi di GODiving, come l’annuale iniziativa di pulizia lacustre Blu Pulito che si svolge proprio sulle rive del Ceresio.
Il Presepe Sommerso, infine, sarà inserito nella più ampia mostra e passeggiata in cui è possibile ammirare oltre 50 presepi.
«Ringraziamo i volontari che (fuori e dentro l’acqua) da più di dieci anni rendono possibile l’iniziativa- dicono i responsabili di GODiving – così come l’Associazione nazionale Alpini e il Comune di Porto Ceresio, il main sponsor Equity Factory, nonché l’Autorità di bacino Llcuale Ceresio, Piano e Ghirla che, per l’occasione, ha emanato una disposizione di “cauta navigazione” nell’area».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.