A Casciago arrivano le bollicine
Pronte le prime 1300 bottiglie del vino spumante realizzato con metodo classico, prodotto da Roberto Bianchi con la sua Emotion Wine
![Generica 2020](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2021/12/generica-2020-1270524.610x431.jpg)
A Casciago arrivano le bollicine. Un vino spumante realizzato con metodo classico, prodotto da Roberto Bianchi con la sua Emotion Wine.
L’annata è quella 2019, le uve sono 100% chardonnay, con 19 mesi sui lieviti.
![Generica 2020](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2021/12/generica-2020-1270525.610x431.jpg)
È il primo esperimento di questo tipo e si chiama Eracle: «Un nome che vuole rappresentare la forza di questo vino – spiega Bianchi -. Le uve sono tutte autoctone, piantate nel 2015 nella vigna di via Valletta. Ci abbiamo dedicato 7 anni e il risultato è sodisfacente: abbiamo prodotto 1300 bottiglie, per l’annata del 2020 ne arriveranno 2000, ma saranno pronte tra un po’, bisogna avere pazienza e aspettare. Sono bollicine fini, è un vitigno giovane che si sta strutturando piano piano. Dove si potranno trovare? Nei bar e nei ristoranti della zona, oltre che nelle botteghe di prodotti locali».
Non solo spumante, però. A settembre sono state fatte tre vendemmie, una all’inizio, una a metà e una tardiva: «Il bianco arriverà a giugno e si annuncia un vino spettacolare. La vendemmia è andata bene, nonostante le difficoltà, dalla Popilia Japonica alla mancanza di materie prime che si fa sempre più problematica, mentre abbiamo scampato la grandinata che ha fatto disastri a Gavirate, a pochi chilometri da noi – racconta Bianchi -. Siamo riusciti a fare 4 mila litri, che vuol dire 2 mila bottiglie di spumante, mille di bianco, 2 mila di spumante rosè, l’altra grande novità che abbiamo in serbo, realizzato con le uve Syrah. Siamo sempre in evoluzione: spero che presto potremo piantare altre 8000 piante per ampliare il vitigno, ci stiamo lavorando».
![Generica 2020](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2021/12/generica-2020-1270523.610x431.jpg)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Ettore S su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Bruno Paolillo su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
erlong su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
massimiliano_buzzi su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Felice su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.