Centro geofisico prealpino: scosse simili a 2004 e 1999
I dati rilevati dall'Osservatorio quando il sismografo alle 11.34 ha cominciato a "cantare" per via del “IV Mercalli“

I tecnici parlano di “forte risentimento“. In effetti appena fuori Varese il tremore, da poco passate le 11.30, le scosse si sono sentite in maniera netta. Qualcuno è uscito a vedere che succedeva, gli studenti di alcune scuole sono stati fatti uscire dalle classi.
Il terremoto, come abbiamo saputo, si è localizzato presso Bergamo
Un terremoto di magnitudo 4.4 nelle vicinanze di Bonate, Treviolo, Dalmine (BG), alle ore 11:34.
«E’ stato forte il risentimento nel Varesotto come IV Mercalli», dicono dal Centro Geofisico Prealpino (autore dell’elaborazione grafica).
E per ricordare un risentimento di simile intensità nel Varesotto bisogna risalire al terremoto di Salò del 24 novembre 2004 (magnitudo 5.2) o Piz Platta del 29 dicembre 99 (magnitudo 4.9).
Ecco invece alcuni elementi “storici” rilevati dai sismografi dell’Osservatorio varesino, per la zona di Bergamo:
1961 11 23 magnitudo 4.7 CAPRINO BERGAMASCO
1979 02 09 magnitudo 4.8 CAPRIATE S. GERVASIO
1995 10 29 magnitudo 4.5 TRESCORE BALNEARIO
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
Paolo0 su "Sapevo della mancanza di materiali negli ospedali della Sette Laghi, ma non quanto la situazione fosse tragica"
PaoloFilterfree su Ogni giorno l'Italia si "mangia" boschi e prati equivalenti a 25 campi da calcio. In Lombardia il "caso" di Casorate Sempione
PaoloFilterfree su Il morale a terra di Luis Scola e i rischi per la Pallacanestro Varese
Felice su Ogni giorno l'Italia si "mangia" boschi e prati equivalenti a 25 campi da calcio. In Lombardia il "caso" di Casorate Sempione
lenny54 su La funivia di Monteviasco riapre entro l’estate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.