Gemonio serve un tris a Natale: feste, bancarelle e laboratori con il Xmas Show
Tre appuntamenti (mercoledì 8, domenica 12 e 19) nel centro del paese con attività per bambini e adulti. Ecco il programma completo tra musica, pedalate, pony e... Babbo Natale

Tre giorni, lo stesso filo conduttore ma proposte ogni volta differenti: a Gemonio le festività di dicembre portano in dote un ricco tris intitolato “Gemonio Xmas Show”. La serie di eventi, organizzata da un comitato di volontari formatosi per l’occasione e supportata dalle associazioni e istituzioni del paese, sarà articolata su tre giorni: mercoledì 8, domenica 12 e domenica 19 dicembre. La sede degli appuntamenti sarà la centralissima piazza della Vittoria, con alcune attività fissate nei cortili più vicini e al Museo Bodini, che ha sede a pochi passi.
L’inaugurazione dell’8 dicembre è fissata nel pomeriggio a partire dalle ore 15 e prenderà il via con un musical dell’associazione Danza 360. Alle 16 è previsto l’arrivo di Babbo Natale e dei suoi elfi, poi spazio allo spettacolo con Pink Lella e la musica della celebre Piva Rock Band sino alle 18 quando saranno accese le rinnovate luminarie che abbelliranno il centro storico durante tutto il periodo festivo. Per tutto il pomeriggio, per i più piccoli, anche la possibilità di fare un giro sul pony. E ancora: bevande calde e mercatino di Gemonio Donne, associazione che offre l’ambulatorio di senologia.
Domenica 12 dicembre sarà invece la giornata dedicata soprattutto ai laboratori (gratuiti) per i bambini: ce ne sono per tutti i gusti a partire dalle ore 14. Dalla realizzazione di oggetti alla modellatura della creta, dalla psicomotricità alla falegnameria decorativa, dalla musica alla lettura e altri ancora. Alla mattina (ore 11) tutti in sella con la pedalata coordinata dalla S.C. Orinese con partenza dalle scuole e arrivo in piazza Vittoria, cuore dell’evento, dove saranno presenti il banco gastronomico (salamelle e patatine, dolciumi, bevande calde), quello delle birre artigianali scelte dal blog Malto Gradimento. Sarà inoltre possibile scattare foto con Babbo Natale nella sua casetta (dopo il suo arrivo) o acquistare gli oggetti del mercatino di Gemonio Donne, del CAV e del Gruppo Missionario.
Il terzo appuntamento con il Gemonio Xmas Show è invece fissato per la mattina di domenica 19: dopo la Messa (10,30) ci sarà il concerto del Corpo Musicale Gemoniese che precederà e accompagnerà l’arrivo di Babbo Natale. Da mezzogiorno, spazio alla cucina con la polenta da asporto.
PARCHEGGI, INGRESSI E SOCIAL
Piazza della Vittoria sarà chiusa al traffico veicolare ma in paese si potranno utilizzare alcuni parcheggi posizionati a pochi minuti di cammino dal centro. Sono quelli della ditta USAG in via Roma, quelli delle scuole in via Curti e della stazione ferroviaria di piazzale Visconti Rosaspina.
L’ingresso alla piazza e di conseguenza alle attività è subordinato al possesso del nuovo Green Pass (quello ottenuto con vaccinazione o guarigione dal covid) che andrà mostrato ai varchi di accesso.
Tutte le attività e le informazioni sono illustrate sui canali Facebook e Instagram del Comitato Natale Gemonio, che può essere contattato via mail all’indirizzo comitatonatalegemonio@gmail.com.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.