In una grande piazza con quattro chiese nasce a Schianno Gesù Bambino
È pronto ad accogliere i visitatori il presepe realizzato nella bella chiesetta dei Santi Cosma e Damiano

Armando, Paolo, Roberto, Giovanni, Renzo, Donato, Gianmario e Maurizio: niente cognome perché a Schianno, tanto, li conoscono tutti. Fanno parte del gruppo storico del “presepe di Schianno” e sono gli autori di presepi davvero unici e particolari. Compreso quello che da qualche anno a questa parte si può ammirare al Sacro Monte di Varese: realizzato in paese è stato poi trasferito sotto il Mosè.
Quello di quest’anno montato nella bella chiesa dei Santi Cosma e Damiano a Schianno, e che sarà inaugurato la notte della vigilia di Natale, ha come tema l’unità pastorale di Gazzada Schianno, Lozza e Morazzone: le quattro chiese costruite in gesso costituiscono la grande piazza che accoglie la sacra famiglia.
“La forza umanizzante del Vangelo è testimoniata dalla fraternità vissuta in comunità, fatta di accoglienza, rispetto, aiuto reciproco, comprensione, cortesia, perdono e gioia.”«È in questa frase del Santo Padre il senso del presepe di quest’anno – spiega Armando – La grande comunità che comprende Gazzada, Schianno, Lozza e Morazzone è rappresentata con le quattro chiese dei paesi, tutte realizzate a mano nel corso degli anni e oggi radunate in un unico presepe. C’è tanto lavoro dietro il nostro presepe, da sempre, non solo quest’anno. E tutto il nostro trovarsi, operare insieme per mesi, concretizza il valore della nostra comunità».
(Il presepe sarà visibile tutti i giorni: obbligatorio il green pass, nella chiesa possono entrare dieci persone alla volta)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.