“La Carta di Varese, fascino e splendore”, il nuovo libro di Carla Tocchetti
Il volume ripercorre il momento in cui la storica cartiera Remondini si intreccia a quella della città di Varese. La presentazione per sabato 18 dicembre, alle 11

Un racconto che inizia nella bella Venezia per intrecciarsi alla città di Varese e diventarne parte integrante della sua storia e della tradizione. Carla Tocchetti presenta il libro “La carta di Varese, fascino e splendore”, un volume che ripercorre la storia di quella carta decorata e meravigliosa poi diventata famosa in tutta Italia.
La presentazione del libro è in programma per sabato 18 dicembre, alle 11, alla libreria Ubik di Varese (in Piazza del Podestà). “La carta di Varese, fascino e splendore” è un racconto ambientato a Venezia, dove la ditta Remondini, originaria di Bassano, propone intorno alla metà del Settecento carte decorate con disegni di diversi tipi, che nel vasto catalogo portano il nome di “carta da parato.
La Remondini diventa la più grande azienda specializzata in calcografia del nord Italia. Per una serie di sfortunate coincidenze, dopo duecento anni di attività il destino della casa Remondini comincia a declinare e l’azienda si trova di fronte alla decisione di chiudere definitivamente.
È a questo punto che la storia della carta Remondini incrocia la storia della città di Varese e della famiglia Ponti, in particolare grazie all’intraprendenza e alla lungimirante visione culturale di Andrea Ponti jr e delle sue figlie Maria e Antonia. Per attuare il loro progetto di recupero di questa splendida tradizione e di commercializzare le carte, esse si affidano al varesino Giuseppe Rizzi, abile commerciante di oggetti di antiquariato.
Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione, telefonando al numero 0332.1690245 o scrivendo una email all’indirizzo varese@ubiklibri.it, indicando nell’oggetto la data della presentazione e lasciando il proprio nome, cognome e numero di telefono. Verrà richiesto il Green Pass.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Franco1164 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.