Il lungolago di Colmegna dedicato al professor Guido Petter

La richiesta, pervenuta dai cittadini e da alcune associazioni, tra cui l'Anpi di Luino, è stata deliberata in giunta e poi trasmessa alla Prefettura di Varese per ottenere l'autorizzazione

generica

Proprio pochi giorni fa è stata deliberata in giunta la proposta, avanzata dai cittadini della piccola frazione del paese lacustre e da alcune associazioni, tra cui l’Anpi di Luino, di dedicare la passeggiata del lungolago di Colmegna al professor Guido Petter.

Si attende ora l’approvazione del prefetto.

Guido Petter, nativo di Colmegna, non è stato un personaggio importante solo per il paese, ma per tutta Italia. Una figura nota per i suoi lavori scientifici, narrativi e divulgativi, per il suo costante impegno sociale, la sua integrità morale, la sua generosità e il suo ottimismo contagioso.

Professore di Psicologia all’Università di Padova, ex partigiano e medaglia d’oro della Presidenza della Repubblica per i Benemeriti della cultura e dell’arte. Ha contribuito a diffondere il lavoro di Jean Piaget in Italia e ha compiuto numerose ricerche su temi dello sviluppo cognitivo, della psicologia dell’adolescenza, della genitorialità e della psicologia dell’educazione. Proprio per questo dedito impegno nei confronti dei giovani, «Per quella occasione stiamo pensando a una serie di iniziative per le scuole e per i ragazzi», dice il Sindaco Enrico Bianchi.

Un nome, quello di Guido Petter, che rimarrà per sempre legato alla violenza terroristica degli anni di piombo, a seguito dell’aggressione subita nel 1979 da parte di esponenti di Autonomia Operaia di Padova. Un uomo la cui la morte negli anni a Luino veniva ricordata con una biciclettata e che ora, con l’approvazione dell’intitolazione del lungolago di Colmegna, potrà invece essere rimembrata tutti i giorni. «Questo è un atto più che dovuto», conclude il primo cittadino.

Avatar
ilaria.notari@varesenews.it
Pubblicato il 02 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.