Maria Cristina Luinetti, la crocerossina di Cesate uccisa il 9 dicembre 1993 a Mogadiscio
Infermiera volontaria, fu uccisa nell'ambulatorio della capitale somala, prima donna Caduta in missione all'estero. La sua memoria è ancora viva a Saronno

La Croce Rossa ricorda, a 28 anni dalla tragica scomparsa, Maria Cristina Luinetti: originaria di Cesate, infermiera del Corpo Volontarie della Croce Rossa, morì all’età di 24 anni a Mogadiscio, il 9 dicembre 1993.
È una memoria ancora viva, anche perché Luinetti fu la prima donna italiana a morire in missione militare all’estero dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, nel corso della missione in Somalia, territorio (ex colonia italiana) caduto nell’anarchia e nelle guerre tra signori della guerra. Luinetti era legata al Comitato Cri di Saronno, anche se in Somalia era presente con il Corpo Volontarie della Croce Rossa.

La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MARINAMDG su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
AF--67 su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
Ora-SiempreResistenza su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
lenny54 su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
Paolo0 su "Sapevo della mancanza di materiali negli ospedali della Sette Laghi, ma non quanto la situazione fosse tragica"
PaoloFilterfree su Ogni giorno l'Italia si "mangia" boschi e prati equivalenti a 25 campi da calcio. In Lombardia il "caso" di Casorate Sempione
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.