Matteo Della Bordella presenta “Greenland”, il documentario sull’impresa in Groenlandia
Al Vibram Connection Lab di Milano è stato presentato il documentario diretto da Fulvio Mariani, che sarà disponibile in primavera
L’inesplorato e selvaggio paesaggio dell’estremo Nord, il fascino dei ghiacciai e del silenzio e i giochi di luci sulle spettacolari acque dell’Oceano Atlantico sono la cornice naturale della recente impresa di Matteo Della Bordella, alpinista malnatese e atleta del Team Vibram.
La sua ultima spedizione in Groenlandia, con i compagni di avventura Silvan Schüpbach e Symon Welfringer, è stata ripresa ed è diventata un documentario diretto da Fulvio Mariani dal titolo “Greenland – An adventure by Matteo Della Bordella, Silvan Schüpbach and Symon Welfringer”.
Il trailer del film, presentato ieri – martedì 14 dicembre – in anteprima presso il Vibram Connection Lab – spin-off dell’azienda dedicato allo sviluppo di progetti innovativi, interdisciplinari e di comunicazione – è già sul canale YouTube di Vibram, mentre il documentario integrale sarà disponibile alla visione a partire dalla prossima primavera.
Il cortometraggio è una vera e propria esperienza alpinistica esplorativa della durata di 25 minuti che documenta l’avventura intrapresa da Matteo e dai suoi compagni: i 350 km percorsi in kayak tra andata e ritorno dal Mythics Circque l’area più remota della Groenlandia, l’apertura di due nuove vie, tra cui la seconda ascensione assoluta sulla Siren Tower, e un’esperienza esplorativa by fair means, stile di alpinismo essenziale, concreto e leggero che si è conclusa con la scalata di una parete di 440 metri sulla Paddle Wall.
La serata con protagonista Matteo Della Bordella è stata il primo di una serie di appuntamenti che costelleranno il Vibram Connection Lab di via Voghera 11 a Milano con una serie di talk, incontri e mostre dedicati al mondo dell’avventura, dell’outdoor e della montagna insieme a ospiti esclusivi anche per il 2022.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.