Natale a Varese: gli orari di biblioteca, anagrafe, musei e mostre
Musei, biblioteche e anagrafe nei periodi di festività natalizia non "vanno in vacanza". A parte alcuni giorni come Natale, Santo Stefano e Capodanno i servizi resteranno aperti: ecco con quali modalità
Musei, biblioteche e anagrafe nei periodi di festività natalizia non “vanno in vacanza”.
A parte alcuni giorni come Natale, Santo Stefano e Capodanno i servizi resteranno aperti: ecco con quali modalità
BIBLIOTECHE
Nel periodo natalizio la Biblioteca Civica e la Biblioteca dei Ragazzi resteranno chiuse al pubblico nei giorni 24 e 31 dicembre, oltre le giornate festive di Natale, Santo Stefano e Capodanno.
Negli altri giorni gli orari del Servizio prestito della Biblioteca Civica sono come sempre da martedì a sabato dalle 9.30 alle 12.45 e dalle 14.00 alle 17.45, mentre la Sala studio è aperta il lunedì dalle 8.30 alle 13.30, da martedì a sabato dalle 9.30 alle 12.45 e dalle 14.00 alle 17.45. La Biblioteca dei Ragazzi Gianni Rodari è aperta da martedì a sabato dalle 9.30 alle 12.45, dalle 14.00 alle 17.45.
ANAGRAFE
Gli sportelli di Anagrafe e Stato civile saranno chiusi a Natale, Capodanno e Santo Stefano mentre nei giorni 24 e 31 chiuderanno alle ore 12.15 e non alle 13.15.
Si ricorda che lo sportello iscrizione e cambi di via è chiuso il mercoledì, per gli altri giorni gli orari sono il lunedì dalle 13.15 alle 18.15, dal martedì al venerdì dalle 8.15 alle 13.15, sabato dalle 8.15 alle 12.15. Solo per i servizi relativi alle carte d’identità e le iscrizioni anagrafiche resta necessaria la prenotazione, mentre per tutti gli altri uffici sarà possibile presentarsi direttamente.
MUSEI E MOSTRE
I Musei Civici del Castello di Masnago e di Villa Mirabello, come sempre durante tutto il periodo delle feste natalizie, sono aperti secondo il consueto orario – dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00 – compresi i giorni di Santo Stefano e dell’Epifania.
Quindi non solo nel primo weekend dell’anno ma anche per tutta la settimana di inizio gennaio (ad eccezione del lunedì) ci sarà la possibilità di trascorrere il proprio tempo libero all’insegna della cultura. I musei infatti rimarranno chiusi solo il pomeriggio del 24 dicembre, il 25 dicembre, il pomeriggio del 31 dicembre e il 1 gennaio 2022. L’ingresso intero di 5 euro comprende la visita sia del Castello di Masnago che di Villa Mirabello (gratuito per tutti i minori di 18 anni) ed è consentito solo con il possesso del green pass.
Al Castello di Masnago è visitabile la mostra “Giappone: disegno e design. Dai libri illustrati Meiji ai manifesti d’arte contemporanea” mentre a Villa Mirabello, la mostra “Terre d’acqua. La civiltà delle palafitte. L’Isolino Virginia e i laghi varesini tra 5600 e 900 A.C.” Il Museo Castiglioni, dove oltre ad un affascinante viaggio tra archeologia ed etnologia è in corso fino al 6 gennaio 2022 la mostra “Contaminazioni. Un’artista per un Museo”: l’arte africana, attraverso i quadri dell’artista torinese Marina Tabacco. Tutte le informazioni sono consultabili su www.museivarese.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.