“Kronos e Kairòs: ricordi di una pandemia ”: il racconto dalle corsie degli ospedali
Quasi due anni sono passati dall'inizio di questa nuova realtà. Ciò che è stato fino al 2019 è rimasto travolto. Ripercorriamo nel podcast, il racconto del grande cambiamento
Kronos, il tempo che scorre. Kairòs i segni che lascia in ciascuno di noi. Sono quasi due anni che il mondo vive un’emergenza planetaria legata a un virus nato a Wuhan. Due anni in cui certezze, obiettivi, speranze sono stati travolti.
(Foto: M. Borserini)
Il 2021 che sta per chiudersi ci ha offerto nuove prospettive, occasioni di ripartenza, fiducia e polemiche. Oggi, con l’arrivo di una nuova variante, scoperta in Sud Africa qualche settimana fa, siamo di nuovo travolti da una sensazione di instabilità e di attesa per un futuro sconosciuto.
La pandemia ci costringe ancora, quotidianamente, a misurarci con le nostre fragilità. Oggi come 18 mesi fa quando tutto ebbe inizio.
Riproponiamo il viaggio realizzato da Varesenews con Kronos e Kairòs il podcast prodotto da V2Media e racconta il primo anno del cambiamento nei diversi settori.
Le prime puntate vennero realizzati con medici, infermieri e personale sanitario, un racconto costruito con le loro testimonianze raccolte giorno per giorno: dall’iniziale paura dell’ignoto, agli applausi dai balconi fino agli attacchi di chi preferiva negare la realtà all’inizio dell’ondata dell’autunno. Riproponiamo
Tutto inizia da Mattia. Il paziente numero 1 di Codogno, contagiato da quel virus arrivato da Wuhan. La Lombardia, nel giro di pochi giorni, si trova a gestire un’emergenza dura e difficile.
PRIMAVERA 2020
La prima puntata racconta cosa è avvenuto la primavera del 2020, quando fummo costretti a confrontarci con una minaccia del tutto nuova. I primi a risentire del cambiamento furono i sanitari, medici, infermieri, oss la cui vita venne letteralmente stravolta tra obbligo di prestare assistenza e paura di rimanere contagiati. Molti affidarono alla carta, appunti di attimi unici e irripetibili, emozioni difficili da rielaborare.
AUTUNNO 2020
La seconda puntata narra l’ondata dell’autunno che colpì duramente la provincia di Varese. Siamo di nuovo all’interno degli ospedali dove il personale si affanna a curare e a creare nuovi posti letto mentre, all’esterno, si nega l’esistenza della minaccia
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.