“Pioggia di fondi per la provincia di Varese”
Colombo: “Quasi due milioni di euro per viabilità e messa in sicurezza nei nostri comuni”. Monti: "Una bella boccata d’ossigeno anche per la provincia di Varese"
«Grazie a un ordine del giorno al Bilancio di previsione, di cui sono primo firmatario, arriveranno sul nostro territorio quasi 2 milioni di euro per opere importanti legate alla mobilità e alla messa in sicurezza delle strade». Così Marco Colombo, Vicepresidente della I Commissione Programmazione e Bilancio di Regione Lombardia e Consigliere regionale della Lega, promotore di un ordine del giorno che stanzia ingenti risorse a favore di una serie di opere specifiche per il territorio.
«Abbiamo previsto innanzitutto ben 950mila euro per la realizzazione della pista ciclopedonale nel comune di Brebbia, e un altro stanziamento di 160mila euro per la manutenzione straordinaria di via Europa, a Samarate, con la realizzazione una di pista ciclabile. Un impegno, questo, che va nella direzione che Regione Lombardia sta portando avanti ormai da anni a favore della mobilità dolce ed ecologica, con ovvie ricadute a favore della fruizione turistica del nostro territorio» sottolinea Colombo.
«Nel documento che ho presentato – continua il Consigliere regionale – non mancano però finanziamento anche per altri comuni, come i 250mila euro per la manutenzione straordinaria di piazza Mercato a Cairate, 150mila euro per la manutenzione straordinaria delle strade nel comune di Mornago, altri 150mila euro per la manutenzione di viale Europa a Morazzone e, quindi, sempre 150mila euro per la sistemazione della strada del San Martino a Mesenzana».
«Interventi importanti per garantire un livello di sicurezza e una situazione di decoro adeguati per i cittadini, oltre che per rilanciare il territorio all’insegna della mobilità sostenibile, nel caso delle due piste ciclopedonali» conclude Colombo.
«Un miliardo di risorse a favore dei territori lombardi stanziato da Regione Lombardia. In un anno, grazie al Piano Marshall e a questa manovra di bilancio, abbiamo messo in campo oltre 7 miliardi complessivi che andranno ad impattare positivamente sul tessuto economico locale. Una bella boccata d’ossigeno anche per la provincia di Varese che potrà contare su circa 9 milioni di investimenti per opere strategiche e 30 milioni per il completamento della tratta ferroviaria Varese-Laveno, un’opera fondamentale su cui tanto mi sono impegnato in questi anni per dare ai tantissimi pendolari che ne fruiscono un servizio efficiente». Così Emanuele Monti, consigliere regionale leghista e presidente della Commissione Sanità e Politiche Sociali al Pirellone, in merito alla manovra di bilancio appena votata dall’Aula.
«Grazie all’impegno della Lega e della maggioranza di governo in Regione Lombardia – spiega Emanuele Monti – arriveranno sul territorio un bel pacchetto di finanziamenti che i comuni impiegheranno per la realizzazione di opere fondamentali per la nostra provincia. Opere fondamentali e che, nella maggior parte dei casi, aspettavano di essere cantierate da tempo. Nello specifico sono soddisfatto di aver trovato le risorse pari a 950.000 euro per la realizzazione della pista ciclopedonale nel comune di Brebbia, 100.000 euro per l’intervento di manutenzione straordinaria del tetto del Castello di Albizzate – ex filanda, 150.000 euro per la realizzazione del parcheggio via Cattaneo/via Crippa e del nuovo parco giochi inclusivo nel comune di Arcisate, 100.000 per la realizzazione di una nuova rotatoria complementare al progetto ciclopedonale “i Laghi in bicicletta” nel Comune di Porto Ceresio, 50.000 euro per la manutenzione straordinaria area a verde limitrofa alla scuola primaria di Mombello, 50.000 euro la manutenzione straordinaria dell’immobile comunale ex-asilo nido a Brunello e 50.000 euro per la manutenzione straordinaria della copertura del Municipio a Crosio della Valle».
«Molto importanti – aggiunge Monti – gli stanziamenti di 5,5 milioni alla provincia di Varese per la manutenzione straordinaria della SP629 Besozzo-Vergiate, 355.000 per la realizzazione della sede municipale a Casciago, 160.000 euro per la manutenzione straordinaria di via Europa, a Samarate, con la realizzazione una di pista ciclabile, 250.000 euro per la manutenzione straordinaria di piazza Mercato a Cairate, 150.000 euro per la manutenzione straordinaria delle strade di Mornago, altri 150.000 euro per la manutenzione di viale Europa a Morazzone, sempre 150.000 euro per la sistemazione della strada del San Martino a Mesenzana, 150.000 euro per l’intervento di manutenzione straordinaria degli edifici comunali Antico Lavatoio e Casa dei Pescatori di Cazzago Brabbia e 400.000 euro per la realizzazione di nuova rotatoria e attraversamento ciclopedonale della SP69 all’altezza di Sesto Calende».
«Altri 500.000 euro complessivi stanziati a favore per numerosi interventi come il miglioramento della sicurezza viabilistica di Azzate e l’acquisto di nuove attrezzature per il parco giochi di Lavena Ponte Tresa. Da consigliere comunale di Varese sono particolarmente orgoglioso dello stanziamento di 100.000 euro per la riqualificazione strutturale della torre civica. Interventi di grande rilevanza per la sicurezza infrastrutturale del nostro territorio ma anche un modo per il rilancio economico, produttivo e sociale dei nostri comuni dopo i mesi difficili della pandemia» conclude Monti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Felice su Beko: in Italia a rischio tre stabilimenti tra cui quello di Cassinetta
Felice su Aggredito un capotreno a Genova, indetto uno sciopero nazionale per martedì 5 novembre
Alberto Gelosia su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
cladico su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.