Potenziamento della tratta Varese-Laveno, passa in aula l’emendamento regionale da 30 milioni
Lo annuncia Marco Colombo, vicepresidente della I Commissione Programmazione e bilancio di Regione Lombardia e consigliere regionale della Lega
Nel bilancio di previsione al vaglio dell’aula di regione Lombardia passa l’emendamento con i fondi necessari a potenziare il trasporto ferroviario lungo il ramo Varese-Laveno. Si tratta di circa 30 milioni di euro destinati alla realizzazione di binari aggiuntivi così da superare le problematiche dovute al binario unico che caratterizza attualmente la tratta. Con l’approvazione tra domani e dopo di tutto il bilancio sarà poi confermato ufficialmente.
Lo annuncia Marco Colombo, Vicepresidente della I Commissione Programmazione e Bilancio di Regione Lombardia e Consigliere regionale della Lega, promotore dell’emendamento. “Il progetto – spiega – è di intervenire dove è possibile far incrociare i convogli, realizzando appunto un doppio binario. Oltre alla rimozione dei passaggi a livello, intervento anche questo che migliorerà il servizio. Lo stanziamento che abbiamo previsto è di 30 milioni di euro in tre anni”.
I finanziamenti previsti sono di 1 milione nel 2022, 8 milioni nel 2023 e ben 21 milioni nel 2024. Spiega Colombo: “Questo provvedimento aiuta a completare la disponibilità di risorse per la realizzazione dell’intervento già previsto dall’aggiornamento 2021 del Contratto di Programma tra Regione Lombardia e FerrovieNord, per un costo totale dell’investimento pari a 50 milioni di cui 20 sono finanziati con risorse statali”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Felice su Beko: in Italia a rischio tre stabilimenti tra cui quello di Cassinetta
Felice su Aggredito un capotreno a Genova, indetto uno sciopero nazionale per martedì 5 novembre
Alberto Gelosia su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
cladico su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.