Proiezione speciale di House of Gucci al multisala di Cerro e intervista a Pina Auriemma
Iniziativa a sostegno della cooperativa "La Valle di Ezechiele" che occupa detenuti del carcere di Busto Arsizio. Il cappellano don David intervisterà l'amica di Patrizia Reggiani che ha scontato il suo debito con la giustizia
La cooperativa “La Valle di Ezechiele”, fondata dal cappellano del carcere di Busto Arsizio don David Maria Riboldi, annuncia la proiezione di House of Gucci, il colossal di Ridley Scott, con attori del calibro di Al Pacino e Lady Gaga, sul delitto ai danni di Maurizio Gucci, accaduto il 27 marzo del 1995. Cornice dell’evento il multisala “The Space” di Cerro Maggiore, nella Sala 1 (440 posti) con ingresso riservato per la cooperativa. La proiezione è prevista per il 16 dicembre alle 20,15.
Sarà presente in sala Pina Auriemma a rivivere i momenti da cui scaturirono i 13 anni di carcere, da lei scontati nella sezione femminile di San Vittore. Pina ha partecipato, la scorsa estate, all’evento “La Galera degli innocenti” e lo scorso 25 ottobre all’inaugurazione della cooperativa, ad opera della Ministra della Giustizia, Marta Cartabia. L’amicizia con don David nacque quando lui non era ancora prete e andava come seminarista in aiuto ai cappellani di via Filangeri.
La serata vuole profilarsi quale raccolta fondi, grazie al prezioso sostegno degli sponsor, che renderanno il ticketing della sala ossigeno per i progetti di inclusione lavorativa della cooperativa. Vuole poi essere opportunità per dare parola a chi, avendo scontato il suo debito con la giustizia, può tesaurizzare l’espiazione della propria pena, prendendo il microfono e ricevendo ascolto.
La Valle di Ezechiele nasce quale occasione di riscatto: lo scorso luglio si è data parola a Stefano Binda, un innocente che vissuto ingiustamente tre anni e mezzo di carcere; il 16 dicembre il microfono si accenderà, al termine della proiezione, per dare voce a Pina, che ha terminato da tempo il suo percorso carcerario. Vicende profondamente diverse, cui amiamo offrire la dignità dell’essere ascoltati.
I giovani di Politics Hub saranno partner dell’evento, coadiuvandoci nella gestione della sala e condividendo le finalità della proposta. «Davvero: è un immenso piacere poter contare sull’intraprendenza e la collaborazione di questo gruppo di giovani, così attivo sul nostro territorio» – ha commentato don David Maria Riboldi.
I biglietti sono acquistabili sul sito della cooperativa, https://www.lavallediezechiele.org/. La proiezione inizierà alle 20.15. A seguire don David intervisterà Pina Auriemma, ripercorrendo con lei quanto narrato dal film.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.